martedì, Marzo 26, 2024
HomeBolognaCasalecchio di Reno (Bo) inaugurati nuovi uffici protezione Civile dell'Unione dei Comuni...

Casalecchio di Reno (Bo) inaugurati nuovi uffici protezione Civile dell’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia

(Sesto Potere) – Casalecchio di Reno (Bo) 25 marzo 2024 – Venerdì sono stati inaugurati i nuovi uffici della Protezione Civile dell’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia, nella sede di via Sozzi, 2 a Casalecchio di Reno.

Grazie a un finanziamento regionale di 200mila euro per il “Potenziamento del sistema di Protezione Civile delle Regioni e degli Enti Locali”, a cui sono stati aggiunti 110mila euro da parte del Comune di Casalecchio di Reno proprietario dell’edificio, è stato possibile ristrutturare e ampliare la sede (dove sono presenti anche gli uffici della Polizia Locale Reno Lavino), per ospitare nuovi uffici a disposizione di operatori e volontari.

L’intervento permette quindi di potenziare il centro operativo della Protezione Civile a vantaggio dei Comuni dell’Unione, ma anche di tutta l’area metropolitana e oltre.

La nuova sede è infatti oggetto di una convenzione firmata con la Regione Emilia-Romagna ed è a disposizione dell’Agenzia regionale per la Protezione Civile in caso di necessità.

È inoltre utilizzabile dalla Prefettura quale Centro operativo di emergenza, con valenza sovraterritoriale, per la gestione delle emergenze a livello metropolitano e regionale, che sfrutta anche la posizione strategica di Casalecchio di Reno.

All’inaugurazione sono intervenuti i rappresentanti dell’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia, dei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa nonché i rappresentanti della Protezione Civile e delle Forze dell’Ordine.