giovedì, Marzo 28, 2024
HomeEmilia-RomagnaCarpi, aggredito l’artista della contestata mostra “Gratia plena”. Commenti di Minutillo e...

Carpi, aggredito l’artista della contestata mostra “Gratia plena”. Commenti di Minutillo e segreteria Pd

(Sesto Potere) – Carpi – 28 marzo 2024 – Uno sconosciuto, con il volto travisato, ha aggredito e colpito con un fendente sferrato al collo l’artista Andrea Saltini all’interno della chiesa di Sant’Ignazio di Carpi, in provincia di Modena, luogo di culto dove è tutt’ora in corso la contestata mostra “Gratia Plena”, con opere dello stesso pittore, al centro di forti polemiche poiché ritenuta da molti “blasfema”.

L’aggressore ha infierito anche contro il dipinto  “Inri – San Longino”, danneggiandolo con vernice spruzzata da una bomboletta spray, e poi s’è dato alla fuga.

L’artista è stato soccorso da personale del 118 e trasportato all’ospedale Ramazzini di Carpi, dove è stato medicato con 4 punti di sutura e successivamente dimesso.  Non è in gravi condizioni.

Nella chiesa di Sant’Ignazio si sono portati i carabinieri ed anche la polizia scientifica, che ha effettuato i rilievi del caso.

foto dalla pagina Fb del Pd di Carpi

Sul caso sono intervenuti – con due diverse visioni del problema – l’avvocato Francesco Minutillo, che aveva depositato un esposto alla Procura della Repubblica di Modena per vilipendio, e la segreteria del Pd di Carpi.

Non commento il merito dei fatti di cronaca avvenuti oggi. Certo è che, dopo le migliaia di firme di protesta e dopo i numerosi esposti depositati e l’apertura di un fascicolo presso la Procura della Repubblica, uno spirito di sana prudenza cristiana avrebbe suggerito di togliere almeno quel quadro dalla mostra”: afferma Francesco Minutillo, difensore dei tanti fedeli che avevano sottoscritto l’atto giudiziario. “Noi – ha continuato l’avvocato Minutillo – avevamo chiesto nei giorni scorsi il sequestro preventivo dell’opera proprio per evitare che continuasse la sua permanenza offensiva oltre che provocatoria. Continueremo ora a coltivare con maggior convinzione la nostra azione giudiziaria”.

Non siamo volutamente mai entrati nelle discussioni delle scorse settimane, ma ora la misura è colma. Dopo il fatto gravissimo accaduto oggi presso la Chiesa che ospita la mostra, e il ferimento dell’artista Andrea Saltini, al quale va tutta la nostra solidarietà e gli auguri di pronta guarigione, è venuto il momento di dire basta: quando dalle parole si passa alla violenza, non si può rimanere in silenzio. Rivendichiamo la difesa della democrazia e della libertà di espressione, sempre, nel rispetto del pensiero altrui. Quando però le parole si fanno incendiarie, cariche di delegittimazione e d’odio, il rischio di dare la stura al gesto di qualche individuo violento diventa sin troppo concreto, come i fatti di oggi hanno tristemente dimostrato. Le forze dell’ordine faranno il proprio lavoro, ma dalla società civile, compatta, si alza una voce sola: viva la libertà, contro tutti i fanatismi“: scrive in una nota il PD di Carpi che esprime “solidarietà all’artista Saltini“.

Foto dalla pagina Fb del PD Carpi