giovedì, Novembre 30, 2023
HomeEmilia-RomagnaCambiamento climatico, al San Giacomo convegno promosso da Unica Reti

Cambiamento climatico, al San Giacomo convegno promosso da Unica Reti

(Sesto Potere) – Forlì – 30 novembre 2023 – Enti locali, società patrimoniali, operatori del sistema di gestione integrato e mondo dell’Università, della ricerca e della regolazione a convegno sul tema “Cambiamento climatico e gestione dei sistemi di drenaggio urbano: un’evoluzione necessaria“.

Questo il titolo dell’evento promosso da Unica Reti, società patrimoniale dei Comuni della provincia di Forlì-Cesena, in programma venerdì 1° dicembre, dalle 9.00 alle 13.00, presso l’ex Chiesa di San Giacomo (P.le Guido da Montefeltro), a Forlì.

I lavori si apriranno con i saluti di: Giuseppe Petetta, Assessore all’Ambiente del Comune di Forlì, e Stefano Bellavista, Amministratore Unico di Unica Reti.

Seguiranno interventi di: Sandro Nanni (ARPAE Idro-Meteo-Clima) e Piero Tabellini (Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile) che si soffermeranno sugli eventi alluvionali del 1° e del 16 maggio in Romagna; Armando Brath (Università di Bologna, Professore Ordinario di Costruzioni Idrauliche, Marittime e Idrologia) che verterà attorno agli effetti del cambiamento climatico sulle reti di drenaggio urbano.

Tra gli ospiti Irene Priolo, Vice Presidente della Regione Emilia-Romagna e Assessora alla Transizione ecologica, contrasto al cambiamento climatico, Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile, con un focus sul Piano di Tutela delle Acque 2030.

Di servizio idrico integrato e gestione dei sistemi di drenaggio urbano, si parlerà con Vito Belladonna, Direttore ATERSIR ed Elena Gallo, Vice Direttore Direzione idrico ARERA.

Francesca Rispoli (ENVIA, staff – Unica Reti) proporrà una ricognizione dello stato infrastrutturale dei sistemi di drenaggio urbano della provincia di Forlì-Cesena, mentre Renato Drusiani di Utilitalia illustrerà gli aspetti tariffari della gestione delle acque meteoriche in ambito UE.

Spazio infine ad una tavola rotonda sul tema delle “possibili evoluzioni nella gestione dei sistemi di drenaggio urbano per lo sviluppo degli investimenti e il miglioramento dell’efficienza“, alla quale prenderanno parte Giuseppe Petetta, Assessore del Comune di Forlì; Luciana Garbuglia, Sindaca di San Mauro Pascoli; Francesca Lucchi, Assessora Comune di Cesena e Presidente Atersir; Francesca Signori, laboratorio REF Ricerche; Fabrizio Mazzacurati, Hera SpA, Direzione Centrale Reti.

Conduce e modera la discussione: Emanuele Martinelli di Energia Media.