(Sesto Potere) – Bologna – 3 maggio 2024 – L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di BolognaFiere S.p.A. (di seguito anche “BolognaFiere” o la “Società” e, congiuntamente alle società controllate, il “Gruppo”), tra i principali operatori fieristici internazionali, si è riunita il 29 aprile per approvare i seguenti punti all’ordine del giorno
Approvazione Bilancio al 31 dicembre 2023
L’Assemblea ha approvato il Bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 e preso visione del Bilancio consolidato con i seguenti risultati economico-finanziari consolidati: Ricavi a euro 233,5 milioni, +17% rispetto al 2022; EBITDA Adjusted (ovvero esclusi i costi della quotazione e altri elementi non ricorrenti) pari a euro 29,6 mln, +50% rispetto al 2022; Utile Netto pari a euro 732 mila, contro la perdita di euro 5,3 milioni di euro del 2022; e Posizione Finanziaria Netta monetaria a euro 75,9 milioni, in miglioramento rispetto a euro 111,5 milioni al 31 dicembre 2022.
Destinazione del risultato d’esercizio e Deliberazioni inerenti e conseguenti
L’Assemblea ha deliberato di portare a nuovo l’utile di esercizio della capogruppo BolognaFiere S.p.A. pari a 2.122.916 euro. Così come previsto dal Consiglio di Amministrazione di BolognaFiere S.p.A., che il 28 marzo scorso aveva approvato il progetto di bilancio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023. E in quell’occasione il Presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari (nella foto a lato) aveva spiegato: “La ripartenza del settore, l’ampliamento del calendario delle manifestazioni fieristiche e dei congressi e, più in generale, le politiche di sviluppo messe in atto dal Gruppo prima, durante e dopo la pandemia, stanno dando i loro frutti con ricavi consolidati che si attestano a 233,5 milioni di euro e marginalità industriale di quasi 30 milioni di euro in aumento di oltre il 50% rispetto al 202. Il volume d’affari beneficia inoltre della crescita degli allestimenti anche grazie all’ampliamento del perimetro di consolidamento integrale per effetto delle operazioni di M&A”.
Integrazione del Collegio Sindacale
L’Assemblea ha nominato la d.ssa Maria Vittoria Pegoli quale nuovo Sindaco supplente, in seguito alle dimissioni rassegnate per motivi professionali dalla medesima carica da parte del dott. Mario Ferrol, comunicate alla Società in data 11 dicembre 2023.
Il Sindaco supplente nominato scadrà insieme con i componenti del Collegio in carica, e quindi all’assemblea di approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2025. Si rammenta che i membri del Collegio Sindacale, anche supplenti, possiedono i requisiti previsti dalle disposizioni di legge, regolamentari e statutarie vigenti, tra i quali i requisiti di onorabilità e professionalità, nonché i requisiti di indipendenza previsti dall’articolo 148, comma 3, TUF, come precisato dall’art. 27 dello Statuto Sociale.
Documentazione
Il Verbale dell’Assemblea sarà messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito internet di BolognaFiere www.bolognafiere.it (sezione “Governance/Assemblea degli Azionisti”) nonché sul sito internet di Borsa Italiana S.p.A. www.borsaitaliana.it (sezione “Azioni/Documenti”), nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente.