mercoledì, Agosto 12, 2026
HomeBolognaBologna, torna BOoks, il festival dedicato ai libri d’arte e d’artista: presentato il programma 2026 

Bologna, torna BOoks, il festival dedicato ai libri d’arte e d’artista: presentato il programma 2026 

(Sesto Potere) – Bologna, 12 agosto 2026 – Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre 2026 torna BOoks, il festival dedicato ai libri d’arte e d’artista promosso da Danilo Montanari Editore, in collaborazione con il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici del Comune di Bologna, che quest’anno giunge alla sua quarta edizione.

Ancora una volta la Sala delle Ciminiere del museo vedrà la partecipazione di espositori, librai ed editori, italiani e internazionali specializzati nel settore dei libri d’arte e d’artista.

I focus di questa edizione saranno Viste e riviste. I giornali nell’arte da Marcatre, fondata nel 1963 per canalizzare l’impulso multiculturale dell’epoca in un prodotto culturale innovativo e multidisciplinare, fino a Permanent Food, progetto editoriale nato nel 1996 dalla collaborazione di Maurizio Cattelan con Paola Manfrin e Dominique Gonzalez-Foerster e pubblicato fino al 2007 in quindici edizioni speciali diversificate tra loro da Cattelan e dalle caratteristiche cartotecniche; Le copertine di Luigi. La fotografia di Ghirri nei dischi e nei libri che esplorerà il ruolo fondamentale della fotografia di Ghirri non solo come arte autonoma, ma come elemento integrato nel design editoriale e discografico, evidenziando il suo contributo alla produzione di copertine iconiche per album e libri; La coincidenza dello sguardo, realizzato in collaborazione con Galleria de’ Foscherari, che riproporrà le immagini dell’omonimo progetto artistico e dell’omonimo libro (Danilo Montanari Editore, 2015) nato dall’incontro tra Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia e la ricerca dell’artista Giuseppe De Mattia, la quale ha esplorato le somiglianze visive tra la fotografia di Luigi Ghirri e i filmati dei cineamatori.

L’allestimento del festival è pensato per favorire un’atmosfera conviviale e aperta al dialogo. Sarà infatti presente, come in ogni edizione, un’area incontri dedicata quest’anno a conversazioni e approfondimenti intorno alla figura di Luigi Ghirri

Gli ultimi due focus e i momenti di dialogo omaggiano il fotografo emiliano negli ultimi giorni della mostra Luigi Ghirri e Gianni Celati. Verso la foce, curata da Lorenzo Balbi e Giulia Pezzoli e allestita nella Project Room del MAMbo, che si concluderà domenica 4 ottobre 2026. 

Anche in questa edizione è confermata la sezione del festival dedicata ai libri d’artista realizzati dalle studentesse e dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, che ha l’obiettivo di promuovere la nuova generazione di autrici e autori. 

Danilo Montanari Editore conferirà un premio al progetto editoriale più meritevole grazie al contributo di Banca di Bologna che prosegue il prolifico sodalizio avviato con il museo per la valorizzazione dei progetti artistici e culturali.

BOoks è a cura di Danilo Montanari e Lorenzo Balbi.

SCHEDA TECNICA


Titolo: BOoks | Bologna art books festival – Festival del libro d’arte
A cura di: Danilo Montanari e Lorenzo Balbi
Periodo di apertura: 2 / 3 / 4 ottobre 2026
Sede: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Via Don Giovanni Minzoni 14, Bologna
Promosso da: Danilo Montanari Editore
In collaborazione con: Comune di Bologna | Settore Musei Civici | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Orari di apertura: Venerdì 2 ottobre 2026 ore 12.00 – 19.00 // Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2026 ore 10.00 – 19.00
Ingresso: Venerdì 2 ottobre 2026 libero in occasione dell’opening della manifestazione // Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2026 ingresso biglietto museo (intero € 6 | ridotto € 4 | gratuito possessori Card Cultura) 
Sito web: www.booksfestival.it
Informazioni: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Via Don Giovanni Minzoni 14 – 40121 Bologna 
Tel. +39 051 6496611 
www.museibologna.it/mambo – infoMAMbo@comune.bologna.it
Facebook: MAMboMuseoArteModernaBologna
Instagram: @mambobologna
YouTube: MAMbo channel

Settore Musei Civici Bologna
www.museibologna.it
Facebook: Musei Civici Bologna
Instagram: @bolognamusei
YouTube: @museicivicibologna