(Sesto Potere) – Bologna – 26 settembre 2026 – Nella giornata di ieri, presso il Parco della Montagnola, a Bologna, si è svolta un’attività curata dalla Divisione Anticrimine della Questura di Bologna e dal Commissariato di P.S. Due Torri San Francesco, nell’ambito dell’iniziativa del gazebo itinerante dedicata alla prevenzione dei reati e al dialogo diretto con i cittadini di Bologna e provincia.
La postazione mobile nasce per incontrare le persone nei luoghi della vita quotidiana, ascoltare le loro domande e offrire informazioni e consigli utili. L’iniziativa – spiega la Questura in una nota – vuole soprattutto sensibilizzare la cittadinanza su temi che riguardano la sicurezza di tutti: le diverse forme di violenza di genere e il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. Parlare apertamente di questi fenomeni aiuta a riconoscerli, a comprenderne le conseguenze e a sapere a chi rivolgersi per chiedere aiuto o segnalare situazioni di rischio.
Il gazebo rappresenta quindi un’occasione concreta per avvicinare le istituzioni alla comunità.
Il confronto con gli operatori della Polizia di Stato permette ai cittadini di ricevere indicazioni sugli strumenti di tutela disponibili e contribuisce a diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza della prevenzione e della collaborazione.
La Polizia di Stato – Questura di Bologna – invita la cittadinanza a partecipare alle prossime tappe dell’iniziativa: ogni incontro è un’opportunità per informarsi, porre domande e contribuire a una comunità più attenta e consapevole.

