sabato, Novembre 18, 2023
HomeBolognaBologna, 'Giornata della colletta alimentare', amministratori nei supermercati della città

Bologna, ‘Giornata della colletta alimentare’, amministratori nei supermercati della città

(Sesto Potere) – Bologna – 18 novembre 2023 – Sabato 18 Novembre è la 27ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: in 14.000 supermercati d’Italia aderenti all’iniziativa è possibile donare la spesa per chi è in difficoltà. 

Anche quest’anno una rappresentanza della Giunta e del Consiglio comunale di Bologna, insieme a componenti dell’Assemblea legislativa regionale, parteciperà a questa iniziativa.

I rappresentanti dell’Amministrazione comunale cittadina, indossate le tradizionali casacche da volontari, si uniranno alle altre migliaia di bolognesi che, nella giornata di oggi, accoglieranno i clienti della maggior parte dei supermercati della città proponendo a tutti il dono di qualche alimento non deperibile, che poi contribuiranno a donare alle persone più indigenti attraverso l’opera di decine di opere caritatevoli operanti sul territorio.

Sarà l’assessore Massimo Bugani, in rappresentanza del Sindaco di Bologna, a guidare il drappello dei consiglieri presso il punto vendita IperConad di via Larga nel turno volontari del mattino.

L’iniziativa prevede la presenza di volontari presso i Punti Vendita aderenti della Grande Distribuzione Organizzata che invitano centinaia di migliaia di persone che vanno a fare la spesa a donare una parte della propria spesa per le persone in difficoltà. L’obiettivo è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.

Quest’anno i prodotti di cui abbiamo bisogno sono: olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l’infanzia.