martedì, Novembre 14, 2023
HomeBolognaBologna, dal 21 al 29 ottobre la ventesima edizione della “Festa internazionale della...

Bologna, dal 21 al 29 ottobre la ventesima edizione della “Festa internazionale della Storia”

(Sesto Potere) – Bologna – 18 ottobre 2023 – Dal 21 al 29 ottobre, si svolgerà la ventesima edizione della “Festa internazionale della Storia”, organizzata dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, dal Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica (LMRS) in concorso con l’Alma Mater e con la collaborazione di associazioni, scuole e istituzioni.


Ad introdurla sarà la ventunesima edizione del “Passamano per San Luca”, sabato 21 ottobre, dal Meloncello alla Basilica della B. V. di San Luca dalle ore 10,00 alle ore 13,00.

Con l’edizione di quest’anno dal titolo ” La Storia ci appartiene” si intende richiamare il valore di risorsa personale e collettiva della conoscenza storica, oggi particolarmente necessaria per affrontare le questioni drammaticamente proposte dall’attualità con consapevolezza e responsabilità.

Nella Storia remota e recente si sono infatti verificate tutte le premesse, le origini e le evoluzioni che hanno portato alle situazioni e alle dinamiche attuali. Per questo è necessario indagarla con spirito critico e aperto, facendo riferimento alle fonti ed evitando strumentalizzazioni di parte.

Su questi temi si attiverà la grande rete dei soggetti che in questi due decenni hanno collaborato alla promozione e alla realizzazione della manifestazione: istituzioni, associazioni, scuole, docenti, studenti, esponenti e operatori di enti culturali, di archivi e di sedi museali della città e del territorio che hanno preparato per l’occasione appositi eventi, itinerari, spettacoli e visite che coinvolgeranno migliaia di cittadini e di studenti.

Molti di loro si ritroveranno sabato 21 ottobre alla XX edizione del Passamano per San Luca, l’iniziativa simbolo dell’intera manifestazione che attraverso la Storia richiama alla solidarietà civica e a quella tra i popoli. Si tratta dell’ormai tradizionale catena umana, formata in larga parte da studenti di ogni grado, che si snoderà dal Meloncello alla Basilica di San Luca rievocando il gesto collettivo che il 17 ottobre 1677 consentì di trasportare sul colle della Guardia i materiali necessari per iniziare la costruzione del tratto collinare del grande portico.

Programma completo nella pagina web: