(Sesto Potere) – Bertinoro – 16 luglio 2025 – Torna, e si rinnova profondamente, l’appuntamento con “Donne in blues”, la storica rassegna di Fratta Terme dedicata alle voci femminili. Grazie alla collaborazione tra Entroterre Festival e il festival itinerante Totem Music Tour, infatti, i concerti in programma accenderanno i riflettori sul meglio della musica emergente italiana, ospitando ogni volta tre proposte artistiche diverse.
Si comincia il 19 luglio (ore 21:30, piazza Colitto di Fratta) con una serata dal titolo “In crescendo”, che vedrà protagonisti la voce soul – pop di Amalia, il collettivo milanese Prima Alba, e la giovanissima Sofia Di Vaio.

Ecco i loro sintetici identikit.
Romana di origine, bolognese d’adozione, Amalia è una cantautrice soul-pop con influenze black e gospel. Dopo un periodo formativo in California e l’esperienza nei cori gospel, ha ritrovato la sua identità vocale scrivendo in italiano. Con l’EP “Pace Libera Tutti” (2024) e la recente “Giocattoli Rotti” (2025), Amalia esplora fragilità e rinascita con intensità e stile.
Sta muovendo i primi passi, ma lo fa con originalità e decisione, il collettivo Prima Alba, nato nel 2025 nella Milano multiculturale di frontiera. Dieci giovanissimi artisti che mescolano rap, elettronica e scrittura generazionale, dando vita a un progetto originale e potente.
Compirà 19 anni ad agosto, ma ha già una voce decisa e piena di sfumature, Sofia di Vaio (figlia del’ex calciatore Marco di Vaio). Sofia sta lavorando al suo primo EP. Nei suoi live unisce brani originali e cover internazionali, dimostrando personalità e presenza scenica.
L’ingresso è gratuito.
La rassegna “Donne in Blues”, che fa parte del cartellone di Bertinoro Estate, proseguirà con altri due appuntamenti in programma il 26 luglio e il 9 agosto, sempre alle 21,30 in piazza Colitto a Fratta Terme.
