mercoledì, Gennaio 8, 2025
HomeEmilia-RomagnaBertinoro, il vero “Doc” Pierdante Piccioni protagonista del primo appuntamento con “I...

Bertinoro, il vero “Doc” Pierdante Piccioni protagonista del primo appuntamento con “I Pomeriggi del Bicchiere”

(Sesto Potere) – Bertinoro – 8 gennaio 2025 – Si apre con un ospite d’eccezione l’edizione 2025 de “I pomeriggi del bicchiere”, l’ormai storica rassegna promossa dal Comune di Bertinoro che mette insieme i piaceri della cultura e della tavola.

Il primo appuntamento, in programma domenica 12 gennaio alle ore 15,30 nel teatro Novelli, vedrà come protagonista il vero “Doc”, cioè il dottor Pierdante Piccioni. Alla sua figura e ai suoi libri, infatti, è ispirata la fiction di successo interpretata da Luca Argentero, che sta per approdare negli Stati Uniti: la Fox ha pronto il remake del medical drama targato Rai.

Al dottor Piccioni, primario di pronto soccorso, è capitato proprio quello che ha dato spunto alla fiction: il 31 maggio 2013 è entrato in coma in seguito a un incidente e al suo risveglio aveva perso la memoria. A questa vicenda è dedicato il suo primo libro Doc. Nelle tue mani (2022), scritto con il giornalista Pierangelo Sapegno come i suoi libri successivi: Meno dodici (2020), Colpevole di amnesia (2020), Pronto soccorso. Storie di un medico empatico (2017).

A Bertinoro presenterà il suo ultimo romanzo (sempre firmato con Sapegno) intitolato “Io ricordo tutto” (ed. Marietti 1820). Anche questa è una storia di memoria: protagonista è Ernesto Ferrari, neuroscienziato. Lui ha un superpotere innato e uno appreso: è un ipermnesico, cioè ricorda tutto. Un ‘superpotere’ che è alla base del suo successo professionale, ma che è anche la sua maledizione personale

Il momento musicale sarà affidato allo Stefano Nanni Trio, composto da Stefano Nanni (pianoforte), Gianluca Nanni (batteria), Roberto Bartoli (contrabbasso).

Per il piacere dell’assaggio saranno protagonisti l’olio dell’azienda Loretta Nardini e i vini della cantina Bissoni

Per partecipare bisogna prenotarsi via mail a turismo@comune.bertinoro.fc.it entro le ore 12 di venerdì 10 gennaio. Il programma completo de “I pomeriggi del bicchiere” può essere consultato sul sito www.visitbertinoro.it