sabato, Gennaio 20, 2024
HomeBolognaBologna, assemblea cittadina per il clima: partiti i lavori delle commissioni comunali

Bologna, assemblea cittadina per il clima: partiti i lavori delle commissioni comunali

(Sesto Potere) – Bologna – 20 gennaio 2024 – Il Consiglio comunale di Bologna ha avviato la valutazione delle raccomandazioni e  proposte ricevute dall’Assemblea cittadina per il clima elaborate negli scorsi mesi. 

Ieri pomeriggio, infatti, la commissione “Urbanistica, edilizia, ambiente, politiche per l’abitare, benessere animali” si è riunita in seduta congiunta con la commissione “Affari generali e istituzionali”, per esaminare proposte e raccomandazioni scaturite dalla Assemblea cittadina per il clima, come da Regolamento sui diritti di partecipazione ed informazione dei cittadini.
La commissione congiunta ha visto la partecipazione dei 22 membri eletti a comporre il Comitato di monitoraggio dell’Assemblea che hanno esposto le proposte contenute nel documento approvato dalla stessa Assemblea nel corso della sua ultima seduta dell’8 novembre scorso e ascoltato le domande dei consiglieri. 

Seguirà un secondo incontro che si terrà il 2 febbraio in cui i membri del Comitato di monitoraggio potranno rispondere alle domande raccolte precedentemente e approfondire i temi emersi. 

Al termine di questa prima fase istruttoria si aprirà la fase deliberativa che porterà all’approvazione delle valutazioni del Consiglio comunale, precedute dal passaggio nelle Commissioni nel consueto iter istituzionale.

I temi contenuti nel documento spaziano dall’efficientamento del patrimonio edilizio al trasporto intermodale e mobilità condivisa, dalla produzione agricola locale e dalla riduzione dei rifiuti alla produzione e consumo di energia, dalla decarbonizzazione dei trasporti e dalla riduzione del traffico alla naturalizzazione della città e al miglioramento dei corpi idrici. Trasversale a tutte le raccomandazione è il tema della sensibilizzazione della cittadinanza.

Il documento dell’Assemblea in corso di valutazione è disponibile sulla piattaforma Partecipa del Comune a questo link: https://www.comune.bologna.it/partecipa/percorsi/8-novembre-2023
Tutti i dettagli e i materiali del percorso svolto sono pubblicati in questa sezione del sito Partecipa: 
https://www.comune.bologna.it/partecipa/percorsi/assemblea-cittadina-per-il-clima