giovedì, Dicembre 28, 2023
HomeEmilia-RomagnaAlluvione e frane, a Modigliana riaperto un varco di accesso in via...

Alluvione e frane, a Modigliana riaperto un varco di accesso in via dei Frati

(Sesto Potere) – Modigliana – 28 dicembre 2023 – Il sindaco di Modigliana Jader Dardi informa che è stato riaperto un varco di accesso in via dei Frati regolamentato da semaforo.

Un intervento salutato con favore dai residenti, che permette di raggiungere le loro abitazioni, evitando di dovere percorrere il guado di via Nenni che negli ultimi mesi è stato l’unico percorso di accesso, dopo la frana che ha interessato la via Dei Frati.

Un percorso provvisorio, spiega il sindaco, per evitare il quale sono state valutate diverse soluzioni alternative, in conseguenza della presenza dei lavori che si stanno eseguendo nel cantiere in corso nel primo tratto di via Dei Frati.

Dai primi giorni di settembre infatti, è aperto il cantiere del Provveditorato delle Opere Pubbliche che fa capo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a cui è affidata la responsabilità dell’area e da qui la necessità di ricercare soluzioni alternative.

In conseguenza del dilungarsi delle tempistiche d’intervento del cantiere del Provveditorato, nei primi giorni di dicembre l’Amministrazione Comunale, per garantire la pubblica e privata incolumità ed effettuare interventi funzionali alla prossima messa in sicurezza definitiva di via dei Frati, è intervenuta verso la Struttura Commissariale per poter avviare il primo lotto degli interventi urgenti affidati al Comune ed ha attuato in pochi giorni l’intervento che garantirà l’accessibilità del percorso stradale ai residenti ed agli autorizzati.

Un lavoro eseguito sulla base della progettazione tecnica dello Studio Enser, incaricato della redazione del progetto e che oggi garantisce l’accesso della via Dei Frati per mezzi leggeri, riservata ai residenti ed agli autorizzati.

Una soluzione che dovrà tenere conto della presenza del cantiere, ma che – spiega Dardi – permette l’accesso in sicurezza ad una area che ha subito in modo evidente i danni delle frane lungo l’intero tratto di via dei Frati.