lunedì, Novembre 27, 2023
HomeEmilia-Romagna Alla Fabbrica delle Candele anteprima del docufilm "Lights On - Redemptio"

 Alla Fabbrica delle Candele anteprima del docufilm “Lights On – Redemptio”

(Sesto Potere) – Forlì – 27 novembre 2023 – “Lights On – Redemptio” è il documentario realizzato da Walter Molfese che racconta la TDS di Filippo Zanobi, la 150 km di Ultra Trail del circuito dell’UTMB – Ultra Trail del Monte Bianco.

La prestazione sportiva di un atleta che osserviamo durante una competizione rappresenta solo l’apice del suo impegno. Il sacrificio, lo sforzo, la dedizione e le rinunce, passano inevitabilmente in secondo piano, quando in realtà costituiscono il basamento di ogni gara. Il cammino verso la realizzazione di un sogno inizia da lontano e rimane impercettibile.

“Lights On – Redemptio” narra la storia di Filippo Zanobi, trail runner membro del team Explorer di The North Face. Il documentario svela il “sottofondo” di questa avventura, composto da fatiche, rinunce, allenamenti e pensieri che Zanobi ha affrontato nelle lunghe giornate prima, durante e dopo la gara.
Il documentario rivela un aspetto cruciale e spesso trascurato nelle competizioni sportive: la sconfitta. Tramite l’esperienza vissuta da Filippo il 28 agosto 2023, il film si propone di fare luce sulle motivazioni, le ambizioni e i propositi, travalicando il semplice risultato sportivo. Nell’Ultra Trail Running, raggiungere il traguardo di una gara non è affatto semplice o cosa da poco.

Paola Casara, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, riguardo all’importanza della pratica sportiva come strumento di disciplina e impegno per raggiungere gli obiettivi, ha dichiarato: “Offrire esempi positivi e stimoli può contribuire enormemente allo sviluppo personale e professionale dei nostri giovani. Alla Fabbrica delle Candele in questi anni abbiamo portato, e continuiamo a farlo, tante iniziative per condividere storie, racconti di vita ed esperienze significative come questa che possano ispirare, motivare e fungere da guida alle giovani generazioni. La pratica sportiva, nella fattispecie, rappresenta un’importante palestra di vita per i giovani, insegnando valori fondamentali come la disciplina, la costanza e la determinazione. Attraverso lo sport, si impara che il successo non è solo il risultato di talento naturale, ma soprattutto frutto di impegno costante e sacrificio. La regolarità negli allenamenti, il rispetto delle regole e la capacità di lavorare in squadra sono pilastri su cui si costruisce il percorso verso il successo. Come Amministrazione del Comune di Forlì, puntiamo a promuovere attivamente la pratica sportiva come strumento educativo e formativo, consapevoli del suo potere nel plasmare non solo atleti competitivi, ma soprattutto cittadini responsabili e determinati nel perseguire i propri obiettivi”.

Il documentario è realizzato da Black Aurora Films, una casa di produzione video collettiva che nasce dall’idea di creare un contenitore di professionisti del settore audiovisivo.

Il fondatore è Walter Molfese, direttore della fotografia di lungo corso, che negli anni ha lavorato e collaborato con diversi brand e realtà del panorama artistico.

Il documentario è prodotto insieme a The North Face.

Dopo la visione si terrà un talk con Filippo Zanobi e Walter Molfese moderati da Francesco Soze, autore, presentatore e podcaster forlivese.