sabato, Settembre 5, 2026
HomeBolognaA Solarolo l'82° anniversario dell'eccidio di Ponte Felisio

A Solarolo l’82° anniversario dell’eccidio di Ponte Felisio

(Sesto Potere) – Solarolo – 6 settembre 2026 – Mercoledì 2 settembre si è celebrato a Solarolo, in provincia di Ravenna, l’82° anniversario dell’eccidio di Ponte Felisio. In rappresentanza del Comune di Imola, alla cerimonia ha partecipato il Presidente del Consiglio comunale di Imola Roberto Visani.

Il 2 settembre 1944 durante un rastrellamento seguito a uno scontro tra partigiani e truppe occupanti, nove giovani contadini furono catturati dai nazifascisti, torturati e successivamente uccisi. I loro corpi furono esposti in località Felisio e tenuti a lungo in macabra esposizione.

La cerimonia si è svolta con gli onori ai caduti, la deposizione di una corona di alloro al monumento a ricordo delle vittime e di un mazzo di fiori al vecchio cippo di via Felisio.

Al termine si è celebrata la Santa Messa di suffragio nella chiesa parrocchiale.

“La presenza a questa cerimonia del Comune di Imola, medaglia d’oro al valor militare per attività partigiana, attesta la volontà delle nostre Istituzioni locali di non dimenticare la disumanità del nazifascismo che ha seminato lutti e sofferenze nelle nostre terre “, afferma il Presidente del Consiglio comunale, Roberto Visani . ” Ponte Felisio, insieme ai tanti luoghi della memoria presenti nelle nostre terre, sono luoghi da cui ripartire per promuovere una cultura che educhi ai valori della pace e del rispetto della dignità di ogni persona umana”.