martedì, Novembre 14, 2023
HomeEmilia-RomagnaA Ravenna la riunione annuale delle reti Europe Direct

A Ravenna la riunione annuale delle reti Europe Direct

(Sesto Potere) – Ravenna – 13 ottobre 2023 – Per due giorni – dall’11 al 13 ottobre – Ravenna ospiterà la riunione nazionale della rete Europe Direct e dei Centri di documentazione europea.

“Abbiamo vissuto come un grande risultato il riconoscimento di centro Europe Direct e ospitare questo meeting nella nostra città è un secondo elemento di orgoglio. Ravenna, sede del Centro Europe Direct della Romagna, è stata scelta per l’annuale assemblea per dare un segno di vicinanza e supporto al territorio, dopo le alluvioni di maggio, da parte delle istituzioni europee in Italia. La gratitudine di questa comunità rispetto alle istituzioni europee ha esplicato la sua potenza nei giorni dell’emergenza alluvionale che ha colpito la nostra città, durante i quali per la prima volta è stato attivato il meccanismo di solidarietà europea di Protezione civile”: ha commentato il sindaco di Ravenna Michele De Pascale.

“A maggio, in occasione della Giornata dell’Europa, collocheremo in Provincia le bandiere dei paesi europei che hanno prestato soccorso affinché restino vivi il ricordo di questa esperienza e la nostra gratitudine”: aggiunge De Pascale, nel suo ruolo anche di presidente della Provincia di Ravenna.

“Per noi è stato importante aderire alla rete Europe Direct perché ha significato mettere a sistema una serie di attività che ci sentivamo già di portare avanti nel nostro territorio, di qualificarle e metterle in rete con altri, e di sentirci come istituzione promotori della cultura e dell’integrazione europea, nel sentimento di una comunità”: ha concluso il sindaco di Ravenna Michele De Pascale.