venerdì, Aprile 26, 2024
HomeEmilia-RomagnaA Mercato Saraceno torna la Millenaria "Fiera di Maggio" domenica 5 maggio

A Mercato Saraceno torna la Millenaria “Fiera di Maggio” domenica 5 maggio

(Sesto Potere) – Mercato Saraceno – 26 aprile 2024 – La locale Proloco annuncia “con grande gioia” il ritorno della “Fiera di Maggio”, un evento organizzato dalla stessa Proloco e dal Comune di Mercato Saraceno.

L’evento avrà luogo domenica 5 maggio dalle 8:00 alle 20:00 nel suggestivo centro storico di Mercato Saraceno, ma si inizieranno a scaldare i motori fin dalla sera prima con l’intrattenimento di Radio Studio Delta .

La Fiera, radicata nelle tradizioni secolari del nostro territorio e risalente al XII secolo, è un appuntamento annuale imperdibile che celebra l’autenticità e la vivacità della nostra comunità.

Mercato Saraceno, come lo definisce lo storico Antonini, era “un grande porto di mare tra i monti, per i suoi grandi traffici“, favorito dalla sua posizione geografica ai confini della Toscana e del Montefeltro, unito a quest’ultimo dal vecchio ponte sul Savio, unico in tutta la vallata, ed ora quasi demolito completamente. Questa fiera, dunque, detta poi anche fiera di S. Monica, assunse nel tempo sempre più il carattere di un appuntamento per gli scambi ed il commercio della Vallata e delle zone limitrofe.

La Fiera di Maggio ha mantenuto la sua importanza anche ai nostri giorni, per questo il 5 maggio vedremo le vie del centro storico animarsi con un vasto mercato ambulante, il mercatino dei produttori con prelibati salumi, formaggi e prodotti da forno, assieme allo stand dei rinomati vini mercatesi. Inoltre, in via Largo Fiume, sarà allestito il mercatino handmade, offrendo una varietà di creazioni artigianali uniche e una ricca via del cibo.

Non mancheranno momenti di intrattenimento musicale per arricchire l’esperienza dei visitatori.

Nella suggestiva piazzetta del Savio, a partire dalla sera di sabato 4 maggio, la Pro Loco organizzerà uno stand gastronomico che celebra la tradizione romagnola. Qui si potranno gustare i celebri cappelletti fatti a mano dalle esperte “azdore”, la tipica piadina romagnola con salsiccia, salumi e formaggi, le irresistibili patatine fritte e, per concludere in bellezza, un’ottima pizza curata personalmente dal presidente Stefano Romagnoli.

“Vi invitiamo quindi a partecipare numerosi a questo affascinante evento che celebra le nostre radici e la nostra identità culturale. La “Fiera di Maggio” è un’occasione unica per vivere l’autenticità e l’ospitalità della nostra meravigliosa Mercato Saraceno. E per ulteriori informazioni e dettagli riguardanti l’evento, vi invitiamo a contattare il seguente numero: 320.6885053″: il suggerimento finale della Proloco.