mercoledì, Aprile 17, 2024
HomeBolognaA Bologna la 3^ edizione della Borsa del Turismo Cities Emilia-Romagna: 40...

A Bologna la 3^ edizione della Borsa del Turismo Cities Emilia-Romagna: 40 tour operator da UE, USA e Canada

(Sesto Potere) – Bologna – 17 aprile 2024 – Oltre 40 tour operator provenienti da tutto il mondo a Bologna per la terza edizione della Borsa del Turismo Cities Emilia-Romagna, quattro giorni dedicati allo scambio domanda-offerta dei prodotti turistici del patrimonio culturale regionale: città d’arte, borghi storici, castelli, dimore d’epoca, enogastronomia, patrimonio Unesco, festival, itinerari culturali in modalità lenta e attiva, turismo d’affari.

L’appuntamento Cities Emilia-Romagna, nato dalla fusione fra Buy Emilia-Romagna e Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte, è promosso da Confcommercio e Confesercenti Emilia-Romagna, ed è a cura di Apt Servizi con le tre Destinazioni Turistiche Regionali (e con l’organizzazione tecnica di Iniziative Turistiche ed Emilia-Romagna Incoming).

Il momento clou è in programma nelle sale storiche di Palazzo Re Enzo a Bologna nella mattinata di oggi mercoledì 17 aprile, con il Workshop di incontri individuali su appuntamento tra i tour operator e 44 operatori regionali dell’offerta.

Subito dopo, nel pomeriggio, i TO partiranno per i 4 educational tour, in programma anche il 18 aprile, con visite guidate alle unicità del territorio. Gli eductour, articolati in due giornate, sono a cura delle tre Destinazioni Turistiche dell’Emilia-Romagna: Territorio Turistico Bologna-Modena, Visit Emilia, Visit Romagna.

Scendendo più in dettaglio, gli operatori turistici internazionali che hanno dimostrato un particolare interesse per le Città d’Arte dell’Emilia-Romagna arrivano da 21 paesi europei più USA e Canada: Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica di San Marino, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti e Ungheria. Tra loro il belga Van Bogget Reiizen, bus operator presente sul mercato turistico da oltre 50 anni, l’olandese Low Carbon Travels, tour Operator con radici italiane specializzato in viaggi sostenibili e green, lo svizzero Traveleague AG, che lavora con circa 8.000 agenzie di viaggio. E ancora la statunitense Travel Discoveries, agenzia di viaggi full service che si occupa sia di turismo business che leisure fondata nel 1979, Okushu Tours specializzata in esperienze di viaggio eccezionali rivolte al mercato canadese, e la irlandese H2P Travel Ltd., che si occupa di matrimoni e viaggi di nozze di lusso in Italia.

Fra i viaggi che organizzano e vendono nei propri cataloghi i TO ospiti di “Cities” c’è un po’ di tutto: dalle vacanze per piccoli gruppi in luoghi inconsueti, alle visite in luoghi archeologici e storici, dalle esperienze enogastronomiche per turisti gourmand, all’organizzazione di tour creativi, fino ai matrimoni in contesti d’arte o ai weekend aziendali in luoghi memorabili per manager di grandi aziende.

Cosa andranno a scoprire i tour operator: i quattro educ tour bi-giornalieri

Bologna&Modena: cultura, enogastronomia e motori (Modena, Maranello, Bologna)

Nel pomeriggio di mercoledì 17 aprile partenza per Modena dove si visiterà la Casa Museo Luciano Pavarotti con la collezione privata di cimeli, costumi e premi del maestro. Tappa quindi a Maranello con la visita al Museo Ferrari. La serata si conclude con cena con menu tipico e pernottamento a Modena.

La mattina successiva, 18 aprile visita guidata al centro storico di Modena per ammirare i luoghi Patrimonio Unesco: la Cattedrale romanica, il Palazzo Comunale, Piazza Grande, la Torre Civica della Ghirlandina e il Palazzo Ducale. Seguirà visita ad una acetaia di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio si torna a Bologna per una serie di visite guidate ed esperienze uniche: la vista panoramica sulla città dal Santuario della Beata Vergine di San Luca e la salita alla Torre dell’Orologio in Piazza Maggiore con le sue sale e le terrazze panoramiche.

Piacenza, Parma and Reggio Emilia: alla scoperta delle città d’arte d’Emilia

Il 17 aprile si parte per una visita nel cuore di Piacenza con due esperienze importanti: la salita alla cupola affrescata da Pordenone nella Basilica di Santa Maria di Campagna e la salita alla cupola affrescata da Guercino nella Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Giustina di Piacenza, accompagnati da una guida locale. La cena sarà a base di piatti tipici del territorio. Trasferimento a Parma per il pernottamento.

Il 18 aprile si aprirà con una visita guidata di Parma e con l’ingresso al Teatro Regio e al Teatro Farnese con guida locale. Pranzo in centro storico a Parma. Nel pomeriggio trasferimento per  la visita al centro storico di Reggio Emilia: walking tour tra il Teatro Romolo Valli, Piazza Prampolini, Piazza San Prospero, il Museo e la Sala del Tricolore. Il programma proseguirà con una tappa in acetaia alla scoperta dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP. La cena sarà in acetaia con menù tipico reggiano. Trasferimento a Bologna e pernottamento.

Romagna: Ravenna, Comacchio e Ferrara, patrimonio di arte antica e rinascimentale

Il 17 aprile partenza per Ravenna: la città conserva il più ricco patrimonio di mosaici del V e del VI secolo d.C. nei suoi edifici religiosi paleocristiani e bizantini, Patrimonio dell’Umanità Unesco. I tour operator visiteranno due degli otto monumenti Unesco di Ravenna: la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia. Passeranno alla Tomba di Dante con una lettura dantesca. Si sposteranno poi ad un laboratorio di mosaico e faranno visita al MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, concludendo con un aperitivo. La cena sarà ospitata al Mercato Coperto nel cuore della città.

Il 18 aprile in mattinata si va a visitare Comacchio, città lagunare nel Delta del Po con i suoi famosi ponti: dal Trepponti al Ponte degli Sbirri. Tappa al Museo Delta Antico con i preziosi reperti di epoca etrusca, romana e altomedievale e con una area dedicata al carico di una nave commerciale dell’età augustea, rinvenuta negli anni ‘80 appena fuori città. Partenza per Ferrara con sosta per il pranzo a Ostellato. Durante la passeggiata guidata nel centro storico di Ferrara, si potrà salire sulla Torre dei Leoni e seguire un corso di pasta sfoglia con una “sfoglina” che preparerà i tipici Cappellacci di zucca. Dopo un assaggio di prodotti tipici, ripartenza per Bologna e pernottamento.

Romagna: Verucchio, Rimini, San Mauro Pascoli, Cesena, Signorie, tra sogno e realtà Il 17 aprile si parte per Verucchio, borgo medievale e “culla dei Malatesti”.  Verucchio sorge tra due colline dove un tempo si ergevano due rocche: quella del Passerello, sui cui ruderi oggi è insediato un convento, e la possente Rocca Malatestiana. Visita guidata della Rocca e del Museo Archeologico. Dopo la cena in un ristorante tipico, il gruppo si sposterà a Rimini per il pernottamento.

Il 18 aprile la mattinata sarà dedicata alla visita guidata del centro storico di Rimini, l’antica Ariminum, fondata dai Romani. La visita toccherà i luoghi simbolo di Federico Fellini, dal Museo Fellini fino al Borgo San Giuliano, antico borgo di pescatori con le casine colorate e i murales dedicati al Maestro. La visita in centro toccherà i monumenti e luoghi più belli: dall’Arco d’Augusto al Ponte di Tiberio, dal Tempio Malatestiano a Piazza Cavour. Si raggiunge poi San Mauro Pascoli e il Parco Poesia Pascoli, con i luoghi del ricordo di Giovanni Pascoli: Villa Torlonia e la casa natale del poeta, oggi Museo Casa Pascoli. Pranzo in un ristorante tipico.

Nel pomeriggio tappa a Cesena, città malatestiana. Visita guidata della Biblioteca Malatestiana, prima biblioteca civica in Europa, iscritta nel Registro Memorie del Mondo dell’Unesco. Trasferimento, cena e pernottamento a Bologna.

A conclusione di Cities Emilia-Romagna, il rientro dei buyers è previsto nel corso della giornata del 19 aprile.

Tutte le informazioni su  https://www.citiesemiliaromagna.it/