mercoledì, Ottobre 14, 2026
HomeEmilia-RomagnaRiparte da Bertinoro il viaggio dell’Albana Dèi

Riparte da Bertinoro il viaggio dell’Albana Dèi

(Sesto Potere) – Bertinoro, 14 ottobre 2026 – Parte ancora una volta da Bertinoro la nuova edizione dell’Albana Dèi, l’evento itinerante a cura del Consorzio Vini di Romagna, nato per promuovere il Romagna Albana DOCG, eccellenza assoluta del territorio romagnolo.

L’appuntamento è per venerdì 16 ottobre, dalle 17.30 alle 19.30, alla Rocca di Bertinoro, dove saranno allestiti i banchi d’assaggio, con le albane selezionate da una commissione di sommelier e professionisti del settore.

Durante la serata toccherà poi alla ‘giuria popolare’, composta dai partecipanti all’evento, degustare e votare i vini proposti, per incoronare il vincitore della tappa.

“La cultura enogastronomica è una componente fondamentale dell’identità di Bertinoro e uno dei suoi più importanti strumenti di promozione turistica – dichiarano il Sindaco Filippo Scoglie e l’Assessora al Turismo Sara Londrillo –. E il Romagna Albana DOCG ne è indiscutibile protagonista, testimoniando la storia, la qualità e la vocazione del nostro territorio che ha fatto dell’ospitalità e dell’eccellenza delle sue produzioni un tratto distintivo. Iniziative come Albana Dèi valorizzano il lavoro dei produttori, rafforzano il legame tra vino e territorio e offrono nuove occasioni per far conoscere Bertinoro e le sue eccellenze”.

La partecipazione all’Albana Dèi è gratuita e l’accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. 

Per informazioni si può scrivere una mail a turismo@comune.bertinoro.fc.it oppure telefonare allo 0543/469213.

Iniziativa realizzata con il Comune di Bertinoro in collaborazione con Associazione Vignaioli di Bertinoro, Ais Romagna e Borghi e Rocche di Romagna, l’iniziativa ha il patrocinio della Regione Emilia – Romagna e di Visit Romagna.