(Sesto Potere) Bologna – 12 ottobre 2026 – Domani martedì 13 ottobre alle 15, presso il Monumento alle Vittime della Uno Bianca nel Giardino di viale Lenin, a Bologna, si terrà la commemorazione delle vittime civili e militari della banda della Uno Bianca, promossa dall’associazione Vittime della Uno Bianca, dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune e dalla Città metropolitana di Bologna.
Interverranno: Daniele Del Pozzo, assessore alla Cultura; Irene Priolo, assessora all’Ambiente, mobilità e trasporti Regione Emilia-Romagna; e Alberto Capolungo, presidente associazione Vittime della Uno Bianca. Saranno presenti i Gonfaloni di Comune, Città metropolitana e Regione.
Nel corso delle sue azioni criminali – tra il 1987 e il 1994 – la banda della Uno Bianca provocò la morte di 24 persone e il ferimento di 115 persone.

