giovedì, Ottobre 8, 2026
HomeEmilia-RomagnaSommelier da tutta Italia a Modigliana per scoprire un territorio emergente del...

Sommelier da tutta Italia a Modigliana per scoprire un territorio emergente del vino italiano

(Sesto Potere) – Modigliana – 8 ottobre 2026 – Il 4 e 5 ottobre si è svolta la manifestazione annuale di presentazione dei vini Modigliana, promossa dall’associazione “Modigliana, Stella dell’Appennino”. Buon riscontro di pubblico e ottimo successo della giornata dedicata agli operatori professionali con sommelier e ristoratori arrivati da tutta Italia.

«Modigliana è un territorio emergente del vino italiano e cresce l’interesse da fuori regione. Il mercato locale è il nostro primo ambasciatore, ma siamo pronti a fare un salto di qualità». Così il presidente Francesco Bordini sottolinea lo sforzo fatto dall’associazione per allargare i confini del suo mercato. 

«A rendere unici i vini di questo territorio ci sono la freschezza, una eleganza estrema e una capacità di invecchiamento che ha nelle decine di anni la sua unità di misura. A queste caratteristiche, nel pieno rispetto del concetto di terroir, si unisce una comunità capace di custodire la tradizione e accompagnarla, un gruppo di “anime d’Appennino” che condivide tra questi boschi un’idea di futuro e combatte per darle forza.» Giorgio Melandri, scrittore di vino e e produttore a Modigliana, sottolinea come la condivisione sia la chiave del successo di questo territorio.

L’interesse del pubblico, ancora una volta, ha premiato sia i Modigliana da uve sangiovese, sia i bianchi Modigliana, che stanno conquistando le carte dei vini di tutta la regione, in particolare della Riviera.

Hanno partecipato le cantine: Il Pratello, Il Teatro, La Casetta dei Frati, Luigi Casanova, Menta e Rosmarino, Mutiliana, Pian di Stantino, Ronchi di Castelluccio, Tenuta Le Oreadi, Villa Papiano.