(Sesto Potere) – Forlì – 19 giugno 2026 – Grande partecipazione di pubblico alle due giornate dedicate alla villa romana e tardoantica di Fiumana di Predappio, organizzate nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia 2026, evento europeo interamente dedicato a scoprire, condividere e far vivere da vicino i segreti dell’archeologia, aprendo al pubblico le porte di scavi, laboratori e tesori nascosti sotto la guida diretta dei professionisti della ricerca.
L’iniziativa Fiumana ritrovata: due scavi, una storia, svoltasi il 12 e 13 Giugno ha visto la collaborazione tra la Soprintendenza ABAP per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, il Comune di Forlì, il Comune di Predappio e l’Università di Parma nel raccontare, in due appuntamenti, le vicende di uno dei complessi archeologici d’età imperiale e tardoantica più significativi del territorio e del suo scavo, attraverso la visita al sito e ai suoi reperti.
Presso il deposito archeologico di Palazzo Gaddi a Forlì, i visitatori hanno potuto ammirare durante un’apertura eccezionale una selezione dei materiali rinvenuti durante la campagna di scavo degli anni Sessanta, già esposti per decenni nel Museo Archeologico Santarelli. Le visite guidate, condotte dagli archeologi della Soprintendenza e dell’Università di Parma, si sono svolte in tre turni di visita, tutti sold out, con la partecipazione complessiva di oltre 70 persone.
Vi è poi stato l’appuntamento direttamente sul cantiere di scavo della villa romana di Fiumana, a Predappio, dove l’équipe dell’Università di Parma ha illustrato al pubblico i risultati delle ultime campagne di ricerca e gli obiettivi della stagione in avvio, nell’ambito del programma di ricerche in concessione, anche attraverso l’esposizione di una selezione di materiali e delle prime evidenze emerse nei nuovi scavi.
L’evento ha dimostrato il grande interesse del pubblico verso le tematiche archeologiche e ha confermato la volontà degli enti promotori di proseguire per la strada intrapresa in un lavoro di rete e iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale.
“Ringraziamo la cittadinanza per l’ampia partecipazione – affermano i promotori dell’iniziativa – e diamo appuntamento all’open day del cantiere di scavo a Fiumana venerdi 24 luglio ore 17.”

