(Sesto Potere) – Forlì – 11 maggio 2026 – Grande partecipazione all’evento per il sessantesimo anniversario della Round Table 6 Forlì. Presenti numerosi Past President, soci provenienti da tutto il territorio nazionale, amici del Club 41, ospiti istituzionali, tra cui il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini e il vicesindaco Vincenzo Bongiorno.
Nella cornice di Corte San Ruffillo a Dovadola, sabato 9 maggio, è stata ripercorsa la storia della realtà associativa cittadina nata nel 1966 e da sempre impegnata nella promozione dell’amicizia, del service e della partecipazione attiva dei giovani professionisti alla vita della comunità.
Vi sono stati gli interventi di numerosi Presidenti che si sono succeduti alla guida del sodalizio forlivese, dalla sua nascita fino ad oggi.
A fare gli onori di casa è stato il presidente in carica Niccolò Riccardi, che ha sottolineato il valore del traguardo raggiunto e la responsabilità di proiettare la Tavola verso il futuro.
“Sessant’anni non sono soltanto una ricorrenza – ha affermato Riccardi – ma un patrimonio umano, associativo e valoriale che abbiamo il dovere di custodire e rilanciare. La Round Table 6 Forlì è arrivata fin qui grazie all’impegno di generazioni di uomini che hanno creduto nell’amicizia, nel service e nel valore della partecipazione. Oggi il nostro compito è fare in modo che questa storia non resti solo memoria, ma diventi nuova energia per il futuro della Tavola e del territorio.”
Riccardi ha inoltre evidenziato la forte partecipazione dei Past President, definendola uno degli elementi più emozionanti della giornata.
“Vedere così tanti Past President presenti è stato il segnale più bello. Significa che la RT6 non è solo un club, ma una comunità che attraversa le generazioni. Chi ha costruito questa storia continua a sentirsi parte viva della Tavola, e questo per noi rappresenta un valore enorme.”
Il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale.
“La Round Table 6 Forlì – ha evidenziato il Sindaco – rappresenta una delle realtà associative storiche della nostra città. Sessant’anni di attività testimoniano continuità, senso civico, capacità di creare relazioni e attenzione verso la comunità. È importante che realtà come questa continuino a essere presenti, vive e capaci di coinvolgere nuove generazioni nel servizio al territorio.”
Nel corso dell’evento è stato richiamato anche il motto internazionale della Round Table, “Adopt, Adapt, Improve”, sintesi dello spirito dell’associazione: raccogliere ciò che ha valore, adattarlo ai tempi e migliorarlo per chi verrà dopo.
Il taglio della torta ha rappresentato il momento simbolico conclusivo della celebrazione, accompagnato da un brindisi collettivo alla storia e al futuro della Round Table 6 Forlì.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto a tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento, al Convenor Paolo Cicognani, al Segretario Leonardo Alucci, al Tesoriere e presidente incoming Federico della Porta, a Denis Brighi per il lavoro di montaggio digitale e documentazione fotografica della serata, oltre agli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa: Draco, Blue Star Capital, Niccolò Baldini auto, Cimatti Investigazioni, The web Factory.
Una serata quella del Sessantennale che non ha rappresentato soltanto un punto di arrivo, ma anche un nuovo punto di partenza per una Tavola che guarda ai prossimi anni con rinnovata energia.

