giovedì, Marzo 19, 2026
HomeEmilia-RomagnaRoberto Mercadini protagonista della formazione di Legacoop Romagna

Roberto Mercadini protagonista della formazione di Legacoop Romagna

(Sesto Potere) – Forlì – 19 marzo 2026 — Dalla retorica ciceroniana alle più moderne forme di viralità sui social, le regole per costruire un discorso in maniera efficace non sono cambiate. Bisogna avere le idee chiare, mettersi dalla parte di chi legge o chi ascolta, conquistare la sua attenzione e prenderlo per mano in un percorso di scoperta, il più possibile lontano dai luoghi comuni. Sono questi alcuni dei temi affrontati dall’attore e scrittore Roberto Mercadini, protagonista di un incontro di formazione e approfondimento sulla comunicazione creativa rivolto ai funzionari di Legacoop Romagna. 

Con la simpatia e la capacità di coinvolgere l’uditorio che lo contraddistinguono, il noto autore ha condotto i presenti in un viaggio tra gli strumenti del mestiere, dalla scelta degli argomenti fino ai più recenti ritrovati della tecnica, come l’intelligenza artificiale, sulla quale ha fornito alcuni spunti per un uso intelligente e inventivo, al servizio dell’uomo e non della macchina. 

Tono, stile, ritmo, linguaggio: sono tanti gli aspetti di cui tenere conto nella costruzione di un messaggio efficace, che si tratti di un intervento di fronte a un’assemblea o di un articolo di approfondimento.

L’importante – ha ricordato il docente, a sua volta socio fondatore della cooperativa teatrale Sillaba – è aprirsi a un dialogo continuo, sin dalla fase preliminare, con quelle che sono le esigenze e le idee delle persone a cui ci rivolgiamo.

«È stata una mattinata utile a garantirci idee e stimoli da applicare nel lavoro quotidiano – ha detto il presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi –. Siamo orgogliosi di potere annoverare tra i cooperatori romagnoli un protagonista affermato della cultura nazionale come Roberto Mercadini e gli siamo grati per il tempo e l’attenzione che ci ha dedicato, non solo con l’incontro di oggi, ma anche con i contenuti legati all’impresa mutualistica che ha scritto e interpretato nel recente passato. Da fondatore di una cooperativa ci ha anche aiutato a reinterpretare la nostra attività rivolta ai futuri soci: lo si capirà meglio tra qualche giorno, quando partirà il nuovo bando Coopstartup Romagna per la promozione di nuove cooperative».