(Sesto Potere) – Cesena – 8 ottobre 2025 – Nuova sede per Argo Al, colonna della comunità digitale di Confartigianato Cesena, impresa già in crescita a un anno dalla nascita.
“Argo AI – spiega il titolare Marco Cortini – è un’azienda situata nel territorio forlivese ma in piena sinergia con quello cesenate grazie all’inserimento nella comunità digitale cesenate di Confartigianato, specializzata nella robotica e automazione industriale che affianca le imprese nel percorso di innovazione e trasformazione dei processi produttivi. Sviluppiamo e implementiamo soluzioni su misura per le imprese nel settore manifatturiero e in tutti i settori dove si può usare l’automazione come leva strategica di crescita. Il personale vanta esperienza che spazia dalla meccanica all’elettronica all’informatica. La direzione è affidata a me e a mio fratello con 35 anni di esperienza complessiva nel settore dell’automazione”.
Il progetto Argo AI nasce dalla visione di portare eccellenza tecnologica e nuove opportunità di sviluppo sul territorio.
“Il nostro obiettivo – afferma Cortini – è diventare un punto di riferimento nazionale per la robotica e l’automazione intelligente, puntando sia all’industria locale che a un mercato nazionale e internazionale in costante crescita”. “Ci siamo trasferiti in uno spazio più adeguato – prosegue il titolare -. Ci eravamo avviati nel 2024 e, prima di inaugurare la nuova sede operativa, abbiamo lavorato in quello che amiamo definire il nostro garage, rievocando gli inizi di aziende ben più importanti. La nostra clientela è composta da aziende industriali di vari settori: automotive, alimentare, farmaceutico, chimico, metalmeccanico e anche realtà eco-friendly. Lavoriamo con imprese di tutte le dimensioni, dalle realtà locali fino a quelle che operano a livello internazionale”.
“L’adesione a Confartigianato Cesena e alla Comunità digitale – tiene a rimarcare Cortini – rappresenta una risorsa preziosa che permette un diretto contatto con il tessuto produttivo locale, stimolando collaborazioni e sinergie che ci permettono di restare sempre aggiornati sulle esigenze concrete delle imprese del territorio. La comunità digitale favorisce lo scambio di competenze e know-how, elemento chiave per affrontare le sfide dell’industria. Questa adesione ci aiuta a essere un partner strategico all’avanguardia per i nostri clienti, contribuendo alla trasformazione digitale e all’eccellenza produttiva del territorio”.
“La crescita delle nostre imprese e nello specifico di Argo AI, progetto d’impresa serio e attrezzato – rimarca Gabriele Savoia, responsabile della Comunità digitale e del Digital Innovation Hub di Confartigianato – apporta benefici a tutta la rete di imprese e al territorio ed è un incentivo a proseguire nel nostro lavoro per metterle in rete e dotarle di strumenti per svilupparsi ulteriormente”.
Nella foto da sinistra Marco Cortini e Gabriele Savoia.