(Sesto Potere) – Bologna – 28 aprile 2025 – Due feste di strada riuscite e partecipate quelle al Pratello e in Bolognina in occasione del 25 aprile.
Rammarico dell’Amministrazione invece per quanto riguarda muri e superfici imbrattate durante un corteo. Con il Comune che sta completando la mappatura delle superfici imbrattate che – assicura l’amministrazione – verranno ripulite nei prossimi giorni.
Il Comune annuncia inoltre che: “Verrà sporta denuncia e chiesti i danni per questi episodi”.
Comune ed Hera sono stati impegnati in particolare per concludere il bilancio della Festa nella zona del Pratello.
A fine giornata la Polizia locale aveva elevato 19 verbali, 18 mancato rispetto dell’ordinanza (4 per spillatrici sull’uscio, 4 per vendita vetro e 10 per chiusura oltre l’orario) ed 1 per espletamento esigenze fisiologiche in strada.
Il personale impegnato ha visto: 51 agenti della Polizia Locale.
Inoltre per la gestione di piazza san Francesco sono stati impegnati 65 volontari, divisi in 3 turni, 6 operatori di 0Waste per il cambio vetro/bicchiere ai varchi, 6 di Protezione civile e Gabinetto del Sindaco e 25 operatori street tutor divisi in 3 turni.
Le attività predisposte da Hera in occasione del 25 aprile al Pratello hanno previsto, come da prescrizioni di sicurezza pubblica, la rimozione di cestini e cassonetti e il posizionamento, al loro posto, di una quarantina di cassonetti in plastica con coperchio aperto dedicati alla manifestazione.
A partire dalle 21.30 della sera stessa e per tutta la notte, in aggiunta ai normali servizi notturni di spazzamento e pulizia del centro storico, operatori di Hera e Brodolini hanno vuotato i contenitori, raccolto i rifiuti e riposizionato i cassonetti ordinari.
E – conclude il Comune – sono state pulite le vie interessate anche con spazzatrici e idropulitrici, e l’attività per il completo ripristino è proseguita anche nelle prime ore della giornata del 26 aprile.