lunedì, Febbraio 10, 2025
HomeEmilia-RomagnaForlimpopoli, al via incontri per parlare dei 'demoni' dei ragazzi: dai disturbi...

Forlimpopoli, al via incontri per parlare dei ‘demoni’ dei ragazzi: dai disturbi alimentari al cyberbullismo

(Sesto Potere) – Forlimpopoli – 10 febbraio – Ai nastri di partenza “Un tè con l’esperto”, quattro incontri per parlare dei ‘demoni’ che tormentano i ragazzi – dai disturbi alimentari al cyberbullismo – e individuare insieme a specialisti le possibili strategie per aiutare ad affrontarli.

Il ciclo, promosso dall’Istituto Rosetti e da Heart4Children con il patrocinio del Comune di Forlimpopoli, prende spunto dalla mostra “Caron dimonio… e gli altri”, realizzata con i lavori realizzati dai ragazzi e dalle ragazze della Scuola Marinelli, che durante i Laboratori con mattoncini hanno rappresentato non solo demoni antichi (come quelli della Divina Commedia), ma anche quelli moderni.

L’intento è quello di fornire agli adulti gli elementi per imparare a conoscere alcune delle principali cause di disagio dei ragazzi, dialogando in un amichevole – davanti a una tazza di te con i biscotti – con esperti. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 17 alle ore 19 nell’Aula studio dell’ex asilo Rosetti.

Si comincia martedì 11 febbraio affrontando il tema dei disturbi alimentari con la dottoressa Elisabetta Zerbini, collaboratrice di Heart4Children e presidente di Kairos.

Martedì 25 febbraio si parlerà di bullismo e cyberbullismo con la professoressa Lalla Bartolotti, docente del liceo scientifico Righi di Cesena e referente del team Amtibullismo.

Martedì  4 marzo il focus dell’incontro sarà l’ansia sociale, con la partecipazione della dottoressa Rosa Spinelli, collaboratrice dell’associazione Ama Hikikomori.

Infine, martedì 18 marzo si discuterà dell’uso consapevole dei soci insieme a Ulrico Bardari, ispettore della Polizia di Stato.

Gli incontri sono gratuiti e a libero accesso. Gradita la prenotazione inviando una mail a mattoncinoteca4all@heart4children.it.

Durante il loro svolgimento, in una sala attigua sarà allestito un punto gioco con i mattoncini, dove bambini e ragazzi potranno intrattenersi insieme ai volontari.