Faenza – 13 dicembre 2024 – È Raffaele Drei (nella foto) il nuovo presidente di Fedagripesca Confcooperative. La nomina è avvenuta al termine del Consiglio Nazionale della federazione, svoltosi mercoledì 11 dicembre, che ha provveduto come da statuto ad eleggere il nuovo Presidente dopo le dimissioni di Carlo Piccinini presentate lo scorso 30 ottobre, a cui è seguito un periodo di reggenza guidato dal vicepresidente Davide Vernocchi.
Cinquantanove anni, faentino e titolare di un’azienda frutticola e viticola, Drei è stato presidente della cooperativa Agrintesa di Faenza ed è attualmente presidente di Valfrutta Fresco, società commerciale di Apo Conerpo e vicepresidente del Gruppo cooperativo Conserve Italia. Nel 2022 è stato eletto presidente di Fedagripesca Confcooperative Emilia Romagna.
“Nel ringraziare tutti i consiglieri nazionali per la fiducia che mi hanno espresso – ha dichiarato Drei – assumo quest’incarico con la consapevolezza di essere chiamato a rappresentare un sistema economico di assoluto rilievo nel comparto agroalimentare del paese. Lavorerò per riportare le filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura cooperative al centro del dibattito politico ed economico del nostro paese e per aprire un confronto e un dialogo forte con le altre organizzazioni su tutte le principali questioni del settore”.
E Congratulazioni a Raffaele Drei per la sua nomina a presidente di Fedagripesca Confcooperative ha espresso l’assessore regionale all’Agricoltura uscente, Alessio Mammi.
“Voglio congratularmi con Raffele Drei, per il nuovo incarico- ha dichiarato Mammi-. Da sempre c’è una assidua e buona collaborazione tra Fedagripesca Confcooperative e la Regione Emilia-Romagna, grazie alle azioni e agli impegni condivisi, alla volontà di tenere salde le relazioni con le istituzioni, il territorio e le imprese del settore. Sono certo che anche per il futuro potremo continuare a lavorare bene insieme al presidente Drei per gestire le sfide che il comparto si trova ad affrontare: dagli effetti dei cambiamenti climatici alla volontà di sostenere il reddito degli agricoltori e delle imprese cooperative. Con l’impegno comune di rafforzare la competitività e la promozione nazionale e internazionale di prodotti agroalimentari”.
Fonte notizia e foto confcooperative.it e regione.emilia-romagna.it