(Sesto Potere) – Forlì – 13 dicembre 2024 – “Una scarna comunicazione della Presidenza del Consiglio ha informato i consiglieri comunali del rinvio della discussione del bilancio pluriennale, di fatto annunciando che il Comune di Forlì sta per entrare in esercizio provvisorio non riuscendo ad approvare il bilancio entro il 31 dicembre”: lo evidenziano in una nota congiunta i gruppi di minoranza in consiglio comunale: Partito Democratico, Rinnoviamo Forlì, Alleanza Verdi Sinistra e Movimento 5 Stelle.
“Si tratta – sempre secondo i gruppi di opposizione – di una situazione accaduta raramente al nostro Comune e sempre a causa di situazioni particolari, come per esempio dei grossi tagli del governo nazionale agli enti locali. L’esercizio provvisorio comporterà per tutta la sua durata conseguenze sulla capacità di programmazione e limitazioni sulle possibilità di investimento e spesa del Comune. Il fatto dimostra tutte le difficoltà dell’Amministrazione nel programmare e gestire il proprio bilancio e la spesa corrente, come da noi tante volte denunciato in questi anni”.
“L’assenza totale di motivazioni fornite apre interrogativi sull’effettivo stato di salute del bilancio comunale e sulle crescenti tensioni interne alla Giunta per l’assegnazione dei fondi ai singoli assessorati. Dopo anni di “vacche grasse” in cui sono state effettuate spese discutibili, comincia evidentemente a determinarsi l’esigenza di centellinare le risorse”: aggiungono Partito Democratico, Rinnoviamo Forlì, Alleanza Verdi Sinistra e Movimento 5 Stelle.
E per concludere l’opposizione “data l’importanza della situazione” chiede che sindaco Zattini e assessore al Bilancio Cicognani “facciano immediatamente chiarezza su una vicenda che giustamente interessa tutta la nostra città”.