venerdì, Dicembre 13, 2024
HomeEmilia-RomagnaDonazione A.N.I.O.C. alla Pediatria dell'ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì 

Donazione A.N.I.O.C. alla Pediatria dell’ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì 

(Sesto Potere) – Castrocaro – 13 dicembre 2024 – Domenica scorsa nella splendida cornice del Grand Hotel delle Terme di Castrocaro si è svolta la tradizionale Festa degli auguri dell’A.N.I.O.C. (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche).

Nell’occasione il coordinatore delle Delegazioni Provinciali di Forlì – Cesena, Ravenna e Rimini, Cav. Uff. Stefano Borreca, ha presentato agli associati, al cospetto delle autorità Civili e Militari, l’iniziativa di solidarietà a favore del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Forlì.
L’associazione ha deciso di donare al suddetto reparto materiale medico utile al buon funzionamento dello stesso, e più precisamente 2 bilance elettroniche pesa bebè, 2 otoscopi e 2 predellini a 2 gradini.

A contribuire al successo dell’iniziativa il fattivo operato del Cav. Giovanni Battista dott. Furno e del Cav. Silvia dott.ssa Mambelli, eletta proprio nei giorni scorsi Presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Forlì, impegnati a individuare il reparto a cui fare la donazione e a coordinare l’acquisto del materiale da donare.

La consegna dei beni è avvenuta martedì 10 dicembre, quando una delegazione della Associazione, formata dal Cav. Uff. Stefano Borreca, dal Cav. Giovanni Battista Furno, dal Cav. Claudio Crisafulli e dal Cav. Francesco Cristella, ha incontrato il Dott. Enrico Valletta e la dott.ssa Michela Vestrucci, rispettivamente direttore e coordinatrice del reparto.

Durante l’incontro è stata ribadita l’importanza della vicinanza ai più deboli, come possono essere, nella fattispecie, i bambini costretti in ospedale in un periodo dell’anno che dovrebbe essere fonte di gioia e serenità. Il sorriso di un bambino vale più di un tesoro.

Il Dott. Valletta ha tenuto a ringraziare il Coordinatore di A.N.I.O.C., la delegazione che ha fatto visita alla Pediatria e tutti gli associati che hanno reso possibile, con il loro impegno, questo gesto di generosità: “Riceviamo con gratitudine questa donazione che ci aiuta ad assistere meglio i bambini e le loro famiglie nel periodo che si troveranno a trascorrere nel nostro reparto. La vicinanza dell’Associazione è per noi motivo di incoraggiamento e di orgoglio e ne cogliamo l’alto valore simbolico insieme alla volontà di contribuire concretamente al benessere dei nostri bambini. In questo senso, siamo certi di interpretare anche il sentimento della Direzione Ospedaliera e aziendale augurando a tutti
voi un sereno periodo di Feste”.

Presente alla Festa degli auguri anche il parroco di Castrocaro Terme, don Urbano Tedaldi che proprio nel giorno dell’Immacolata Concezione ha celebrato il quarantesimo anniversario dell’ordinazione sacerdotale. Al parroco il sentito ringraziamento degli associati per l’amorevole dedizione al servizio della comunità.

A.N.I.O.C. (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche) nasce nel 1949 con lo spirito di unire, in una grande famiglia, tutti i decorati degli ordini cavallereschi. Oggi conta migliaia di iscritti in tutta Italia. Indipendente dai partiti politici e senza scopo di lucro,
il sodalizio opera per sensibilizzare e coltivare l’amore di patria nel rispetto dei valori del Risorgimento che hanno portato all’unificazione del Paese; per valorizzare l’impegno civico degli insigniti rafforzando il ruolo delle istituzioni cavalleresche e la diffusione dei loro ideali; per valorizzare l’impegno civico degli insigniti affinché il loro contributo sociale possa essere d’esempio.
Tra le priorità, estendere la rete dei soci che possano concorrere, con il loro impegno, a dare visibilità alle iniziative di carattere sociale e culturale contribuendo a difendere quei valori che sono alla base del progresso di una società.