(Sesto Potere) – Gambettola (FC) – 12 ottobre 2024 – Gambettola è Romagnola! Sabato 19 e domenica 20 ottobre si rinnova il tradizionale appuntamento con l’Antica Fiera della Canapa. Giunta alla diciannovesima edizione la fiera si rinnova, svolgendosi nel mese di ottobre e aprendo all’artigianato con espositori che affiancheranno i prodotti artistici dedicati alla canapa, che raccontano la tradizione gambettolese.
Romagnola – Fiera della Canapa e dell’Artigianato, che sarà inaugurata sabato 19 ottobre alle ore 15,30, porterà nel centro di Gambettola e negli spazi della cultura, della natura e urbani del paese la mostra-mercato delle tipicità romagnole, laboratori, mostre, arte, musica, allestimenti e stand gastronomici, a partire dallo stand dei Pescatori a Casa Vostra di Cesenatico, tra le novità di quest’anno, allestito in piazza Pertini.
“La Fiera della Canapa si rinnova ma mantiene l’obiettivo di animare il nostro centro storico natuale con la valorizzazione della storia e delle tradizioni artigianali ed artistiche di Gambettola – dichiarano il sindaco Eugenio Battistini e la vicesindaca Serena Zavalloni – Facciamo questa scommessa individuando un nuovo periodo di svolgimento della Fiera e ampliando l’offerta all’artigianato che contraddistingue da sempre il nostro tessuto imprenditoriale e raccontando le tipicità non solo gambettolesi ma dell’intero territorio della Romagna, abbracciando anche la cucina della tradizione dei pescatori. Romaganola vuole essere un appuntamento in cui la nostra comunità e i visitatori possano ammirare la migliore arte artigiana, riscoprire la storia e assaporare i prodotti della nostra cucina, in un centro storico accogliente e creativo. Ringraziamo gli organizzatori e tutto il gruppo di lavoro che ha lavorato in queste settimane alla realizzazione della Fiera”.
Il Centro culturale Fellini ospiterà l’allestimento ed esposizione di tele romagnole a cura delle storiche Stamperie Bertozzi e Pascucci, mentre nei negozi del centro Nonsoloruggine propone la mostra itinerante “Una storia romagnola. Tessitura” sempre a cura delle botteghe delle stamperie di Gambettola.
Completa l’offerta delle mostre artistiche della tradizione la mostra “Canapa. Una storia romagnola” allestita presso la Multisala Abbondanza e realizzata con arazzi della Bottega Pascucci su disegni dell’artista Franco Vignazia.
Tante saranno poi le proposte dedicate alla tradizione della lavorazione della canapa e all’artigianato, laboratori di telaio, laboratorio tessile, laboratorio di uncinetto, laboratorio con la lana per realizzare simpatiche zucche a cura di Associazione Un mare di Lana, laboratori per bambini nelle botteghe delle stamperie, laboratori di costruzione di pupazzi e laboratori con la cartapesta a cura di Anton Roca.
Il centro sarà animato dalle dimostrazioni degli antichi mestieri del mercatino medievale e dei mastri artigiani a cura di Cna.
Non mancheranno, come nelle passate edizioni momenti dedicati alla degustazione di prodotti a base di canapa promosse dagli esercenti del centro, “La cantarella de’ Bosch” a cura di CamperClub mentre Piazza II Risorgimento ospiterà le classi della Scuola Primaria di Gambettola che proporranno il loro “mercatino elementare” con la vendita di prodotti alimentari da forno, mentre nelle vie del centro si terrà il mercato ambulante delle tipicità romagnole.
Sabato e domenica nel pomeriggio si terranno appuntamenti per bambini e bambine con il teatro dei burattini a cura del teatro del drago (sabato 19 alle ore 16,30 al giardinetto dello straccivendolo); animazione e laboratori a cura dell’associazione Fantulin con la realizzazione dei pupazzi (domenica 20 dalle 15 alle 18,00 al giardinetto dello straccivendolo).
Alla Bottega Pascucci si terrà una presentazione di libri con laboratorio di stampa e spettacolo per bambini dalle ore 16,00 di sabato 19 ottobre.
Non mancherà l’animazione musicale con la musica dal vivo dei Limoni di Romagna sabato 19 ottobre dalle 18,00; la rassegna corale in parrocchia sabato 19 alle 21,00 e dj set a cura di Skillpad domenica 20 ottobre dalle ore 18,00.
Mostre itineranti saranno presenti anche nell’ambito del Bosco Urban Art Festival dalla Stazione al Centro fino al Bosco Urbano e in piazza Foro Boario con i Graffiti al Foro, writers all’opera.
Alla realizzazione dell’evento collaborano l’Associazione “Gambettola Eventi, Nonsolruggine, Stamperia Bertozzi, Stamperia Pascucci, l’Istituto Comprensivo Statale di Gambettola. La gestione organizzativa della Fiera è affidata all’Agenzia MixerEventi di Cesena con la direzione di Thomas Palazzi.