(Sesto Potere) – Forlì – 12 ottobre 2024 – Dopo 45 anni dall’esame di maturità e 50 anni dall’inizio del Liceo , i compagni di classe della sezione D del Liceo Classico GB Morgagni di Forlì si sono ritrovati per una serata conviviale ed è stato come non fosse passato nemmeno un giorno: certo c’è qualche ruga in più sul volto, molte più esperienze e responsabilità sulle spalle, ma la voglia di stare insieme ai propri coetanei e di divertirsi s’è dimostrata sempre la stessa.
Nell’emozionante «réunion» gli/le ex alunni/e hanno rimesso insieme i ricordi e si sono aggiornati sulle ultime esperienze di vita di ognuno dimostrando che il tempo non è un ostacolo insormontabile per gli amici che si ritrovano e condividono affinità, esperienze, e vicissitudini che la vita ha riservato loro.
A distanza di 45 anni, hanno avuto modo di ritrovarsi e celebrare insieme le esperienze di gioventù che sono state forse le più spensierate e indimenticabili delle loro vite ed anche l’indimenticabile traumatico esame di maturità del 1979 che finì sulla stampa per la commissione più severa della storia!
A far parte di questo emozionante ritrovo c’erano tra gli altri: Roberta Bazzocchi, Andrea Borini, Maurizio Buonincontri, Maruska Caruso, Giuseppina Ceccarelli, Annarita Fanuzzi, Fabrizio Franceschelli, Giuliana Giannetti, Patrizia Graziani, Marco Limarzi, Alberto Mami, Daniela Nanni e Michele Varoli.
Con loro anche tre professori Antonino La Cava , Roberta Lucchesini e Wilma Malucelli.
Tutti insieme a parlare della loro esperienza scolastica, ma soprattutto, ricordi più o meno recenti di vita vissuta, a ripercorrere le vicende rimaste nei cuori di tutti, i momenti belli ed anche quelli meno lieti che il destino ha loro riservato.
E «dove eravamo rimasti»: come scritto sulla torta celebrativa per festeggiare il momento e quanto è stato «bello rivedersi»: la frase di tutti. Un dolce finale che ha contribuito a rendere il momento ancora più dolce e carico di emozioni.
La serata si è conclusa con l’auspicio, da parte degli ex alunni, di ritrovarsi presto per ripetere la meravigliosa esperienza.