Forlì – 2 maggio 2024 – Con una nota la Questura di Forlì-Cesena fornisce informazioni sull’operazione condotta dalle Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Forlì/Cesena nella giornata di sabato.
L’intervento della Polizia di Stato è scattato verso le ore 12.00 , dalla segnalazione della presenza in città di un’autovettura marca presumibilmente utilizzata da persone dedite alla commissione di furti. Le Volanti, portatesi immediatamente nella direttrice della segnalazione, intercettavano suddetto veicolo in viale Roma, intimando al conducente l’alt; questi, inizialmente, accennava di accostare a destra della carreggiata, fingendo di ottemperare all’ordine ricevuto ma, improvvisamente, accelerava bruscamente tentando la fuga.
Ne è derivato – si legge sempre nella nota della Questura – un inseguimento di alcuni chilometri, ad altissima velocità, nel corso del quale il fuggitivo sorpassava pericolosamente altri veicoli, con invasioni repentine dell’opposta corsia di marcia. La fuga dell’autovettura si interrompeva lungo viale della Costituzione quando il fuggitivo, in un ultimo maldestro tentativo di evitare il fermo, andava a speronare la Volante; nell’impatto il conducente della Renault perdeva il controllo del mezzo, andando a collidere con la parte frontale contro il guard rail.
Nel corso del controllo effettuato dagli operatori a bordo del veicolo in questione, veniva rinvenuta diversa refurtiva, relativa a furti su auto in sosta, avvenuti in provincia; in parte si riusciva a restituirla immediatamente ai legittimi proprietari, per la restante parte sono in corso accertamenti volti a ricostruirne la provenienza.
In ordine a tale circostanza lo straniero – un ventenne cubano – veniva altresì indagato per il reato di ricettazione e la vettura sottoposta a sequestro.
L’uomo, resosi responsabile dei reati di resistenza e lesioni a Pubblico ufficiale, è stato arrestato, processato e a seguito dell’udienza di convalida presso il Tribunale di Forlì è stato condannato ad una pena di un anno, dieci mesi e venti giorni di reclusione, con il beneficio della sospensione condizionale della pena.
A seguito dello speronamento subito i due operatori di polizia subivano alcune lesioni, giudicate guaribili, per entrambi, con una prognosi di 12 giorni, dai sanitari del Pronto soccorso.
Fonte notizia e foto Questura di Forlì Cesena dal sito web questure.poliziadistato.it