(Sesto Potere) – Forlì/Cesena – 27 aprile 2024 – Torna la Festa del primo maggio, evento tradizionale con temi sociali, musica e momenti conviviali per trascorrere insieme la ricorrenza dedicata a tutte le lotte per i diritti dei lavoratori, e delle Lavoratrici.
«Costruiamo insieme un’Europa di Pace, Lavoro e Giustizia Sociale con questo slogan CGIL CISL e UIL pensano ad un’Europa che rafforzi la propria democrazia per affrontare le sfide di oggi in particolare sui temi di Pace, Lavoro e Giustizia Sociale – affermano i Segretari Generali CGIL CISL e UIL del territorio di Forlì e di Cesena Maria Giorgini (CGIL Forlì Cesena), Francesco Marinelli (CISL Romagna), Enrico Imolesi (UIL Forlì) e Paolo Manzelli (UIL Cesena) – Ciò richiede un impegno da parte di tutte le Istituzioni e forze politiche e sociali del nostro Paese e in Europa».
Nelle piazze del Primo Maggio di Forlì e Cesena protagonista, assieme al Lavoro, sarà la Musica.
A Forlì, Piazza Saffi, a partire dalle ore 15, il pomeriggio si aprirà con la Banda Città di Forlì, e a seguire lo Spettacolo Musicale di Mirco Gramellini e la sua Orchestra.
A Cesena a partire dalle ore 14.30 evento in Piazza del Popolo, sul palco l’Orchestra Spettacolo Davide Salvi.
Tante le iniziative promosse da CGIL CISL e UIL anche nei Comuni di Bertinoro, Forlimpopoli, Meldola, Mercato Saraceno, Modigliana, Montiano, Predappio, Premilcuore, Portico e San Benedetto, Santa Sofia, Savignano sul Rubicone e Tredozio.
1° MAGGIO FORLI
In Piazza Saffi, a partire dalle ore 15, anche quest’anno la protagonista sarà la musica: il pomeriggio si aprirà con la Banda Città di Forlì, e a seguire lo Spettacolo Musicale di Mirco Gramellini e la sua Orchestra; nel corso dell’iniziativa interverranno i Segretari Generali territoriali Maria Giorgini CGIL Forlì, Vanis Treossi CISL Romagna e Enrico Imolesi UIL Forlì.
1° MAGGIO CESENA
In Piazza del Popolo a partire dalle ore 14.30 nel corso del pomeriggio ci saranno il comizio con intervento di Marcello Borghetti, Segretario Generale UIL-Emilia Romagna e la lo spettacolo dell’Orchestra Spettacolo Davide Salvi.
1° MAGGIO BERTINORO
Alle ore 10:00 Monumento dei 5 Martiri Bertinoresi, BERTINORO
Cerimonia di deposizione di una corona commemorativa per il 79° Anniversario della Liberazione e il 80° Anniversario dell’Eccidio dei 5 martiri Bertinoresi, interverranno Gessica Allegni Sindaca di Bertinoro, l’ANPI Forlì-Cesena e i rappresentanti sindacali CGIL CISL UIL.
Partecipazione della Banda musicale Città di Bertinoro.
Dalle 15 alle 20 nell’Area Verde di via A. De Gasperi (Pac 4), SANTA MARIA NUOVA SPALL/CCI Concerto del Primo Maggio con la Tribute Band Magic Queen; Sarà attivo uno spazio gastronomico, in collaborazione con Associazione Genitori SMN APS
1° MAGGIO FORLIMPOPOLI
Alle ore 9.30, in Piazza Garibaldi, interventi dei Sindacati Confederali CGIL – CISL – UIL
Saluto della Sindaca di Forlimpopoli, Milena Garavini e musica Irish Forlk, banchetti informativi delle Associazioni, esposizione delle macchine agricole e vecchi mestieri, stand gastronomico e buon vino.
1° MAGGIO MELDOLA
Dalle 8.30 presso il Loggiato Doria Pamphili, Vecchi sapori a cura delle “Aziende agricole biologiche e degli operatori mercato contadino”, modellismo ed hobbistica; in Piazza Orsini, esposizione delle vecchie biciclette dei meldolesi dal 1908 al 1975, del meccanico Dino Pedrizzi, Raduno di Moto – Auto d’Epoca – Trattori “D’una vòlta”.
Alle ore 9:15 in Piazza Matteotti: sfilata cavalli e trattori “Fam batterie”” e di tutti i veicoli per le vie cittadine in collaborazione con gli Agricoltori di Meldola, con la presenza dei cantastorie di Romagna e dei Carri Folkloristici dei ragazzi meldolesi “La Cumpagnia di Lavoradur”.
Alle 10:15 in Piazza Orsini; Esibizione del gruppo ballerini “New Dance Club”, alle 11 Intervento a nome di CGIL CISL UIL e alle 11.30 tradizionale Tavolata del 1° maggio offerta dai Produttori locali, Commercianti e artigiani di Meldola
Nel Loggiato Comunale Mostra di modelli plastici realizzati da Coveri Renzo e Mostra di Bonsai di Piovaccari Lorenzo.
1° MAGGIO MERCATO SARACENO
Alle ore 11.00 a Monte Castello si terrà il Corteo con posa della corona di alloro al Monumento ai Caduti dello Zingone nel 76° Anniversario della Tragedia dove persero la vita 19 persone. Interverranno: Monica Rossi, Sindaca di Mercato Saraceno, Vincenzo Liotti, presidente territoriale di ANMIL, Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro e le Autorità e i rappresentanti di CGIL CISL UIL.
1° MAGGIO MONTIANO –LONGIANO – RONCOFREDDO – GAMBETTOLA
Dalle ore 9.00 a Montiano “Per la Pace e per il Lavoro” sfilata di carri agricoli per le vie del paese, interventi dei Sindaci e delle organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL.
1° MAGGIO MODIGLIANA
“Trekking sul Monte del Tesoro di Modigliana”, in collaborazione con CAI Faenza: partenza alle ore 8:45 da località Fiumane di Modigliana (FC)
Alle ore 12,45arrivo alla Chiesa di Santa Reparata con momento conviviale organizzato da CGIL, CISL, UIL saluteranno i partecipanti e si brinderà per festeggiare la nostra Costituzione, fondata sul Lavoro.
1° MAGGIO PORTICO e SAN BENEDETTO:
con il Bandistico Comunale di Portico e San Benedetto:
alle ore 9 a Bocconi, Piazza del Popolo;
alle ore 10:00 a San Benedetto in Alpe, Piazza XXV Aprile;
alle ore 11,15 a Portico di Romagna, Piazza Marconi e manifestazione lungo le vie cittadine.
1° MAGGIO PREDAPPIO
Alle ore 11 in Piazza Garibaldi musica con Moreno e Degustazione di vino a Km 0, alle 11.30 saluti del sindaco e seguire intervento a nome di CGIL CISL UIL.
1° MAGGIO PREMILCUORE
Alle ore 15 in Piazza dei Caduti Concerto della Banda di Premilcuore, alle ore 16,00 Saluto del Sindaco di Premilcuore, alle ore 16:15 intervento a nome di CGIL CISL UIL.
Intrattenimento a cura delle Associazioni locali e buffet per tutte e tutti.
1° MAGGIO SANTA SOFIA
Alle ore 10 in Piazza Garibaldi Corpo Bandistico di Santa Sofia, alle ore 10:30 intervento a nome di CGIL CISL UIL, alle 11 Manifestazione con visita al Cimitero ove verrà deposta una corona alla memoria dei Caduti del Lavoro.
1° MAGGIO SAVIGNANO SUL RUBICONE
Dalle 15.30 alle 22.00 a Savignano sul Rubicone si terrà “Lavoro in ballo”, festa-concerto per i 70 anni di Romagna mianella città che ospita la Casa Museo di Secondo Casadei. Alle ore 18.00 si terranno gli interventi di CGIL CISL UIL sui temi che riguardano i lavoratori dello spettacolo, la precarietà, la sicurezza sul lavoro e l’Europa.
1° MAGGIO TREDOZIO
Dalle ore 15 in Piazza Vespignani, saranno presenti le organizzazioni sindacali CGIL CISL e UIL, dopo una riflessione sul primo maggio sarà offerta una merenda per tutti con musica dal vivo.