(Sesto Potere) – Gambettola – 18 marzo 2024 – Proseguono gli incontri territoriali dedicati alla discussione sul nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG), organizzati dall’Unione Rubicone e Mare. Dopo Savignano sul Rubicone e Borghi, tocca ora a Gambettola dove mercoledì 20 marzo (alle ore 20.30 presso la sala Fellini di corso Mazzini 75), i cittadini avranno la possibilità di confrontarsi sugli scenari futuri del territorio, facendo domande e avanzando proposte sui diversi temi che compongono il PUG e la vita della comunità.
Gli incontri territoriali costituiscono infatti la sede privilegiata per poter discutere delle esigenze di chi abita il territorio facendolo proprio insieme a chi lo vive ogni giorno.
E tanti sono stati i temi già emersi negli incontri di Savignano e Borghi: favorire le connessioni tra la costa e l’entroterra per incrementare il turismo, contenere lo spopolamento delle colline offrendo più servizi al cittadino, potenziare i servizi per giovani e anziani (luoghi di aggregazione), introdurre progetti di residenzialità sociale (ad esempio soluzioni abitative in condivisione, affitti calmierati, ecc.), ripristinare i pozzi storici sul territorio agricolo per incentivare la raccolta di acqua meteorica, verificare le pendenze dei terreni per controllare lo scorrimento dei volumi di acqua durante le precipitazioni, facilitare il recupero del patrimonio agricolo e delle case coloniche con la possibilità di insediarvi più facilmente nuove funzioni, valorizzare il Parco del Rubicone come connessione storica, culturale e turistica.
L’incontro è aperto al pubblico. E’ possibile (ma non obbligatorio) prenotarsi per facilitarne l’organizzazione al link https://sites.google.com/unionerubiconemare.it/pugram-unionerubiconemare/pug-in-tour
Il percorso di confronto e discussione di “PUG in tour. Disegniamo insieme il futuro dell’Unione!” proseguirà poi a Roncofreddo sabato 23 marzo, a Gatteo martedì 28 marzo, a San Mauro Pascoli giovedì 11 aprile e a Longiano sabato 13 aprile.
Ogni incontro verte su tematiche diverse tra quelle affrontate nell’ambito del PUG. I cittadini non sono quindi vincolati a partecipare unicamente agli incontri che si tengono nel territorio del proprio Comune, ma possono prendere parte liberamente a tutti gli appuntamenti, in modo da avere la possibilità di seguire l’intero percorso e discutere i diversi temi che verranno man mano affrontati.
La documentazione completa delle diverse fasi di lavoro su l PUG è disponibile sul portale web dedicato, accessibile dal sito web dell’Unione Rubicone e Mare o dall’indirizzo https://sites.google.com/unionerubiconemare.it/pugram-unionerubiconemare/home.
“Questa serie di incontri sul PUG rappresenta un importante momento di riflessione e di condivisione per l’intera comunità. Il nuovo strumento urbanistico andrà a definire la città del futuro, con un’attenzione particolare sul rispetto dell’ambiente, la rigenerazione urbana e sui servizi alla cittadinanza, per mantenere e migliorare la qualità della vita in una comunità accogliente ed inclusiva. Auspico che la cittadinanza partecipi numerosa a queste occasioni di confronto in un’ottica costruttiva e migliorativa. Dare il proprio contributo per il futuro del nostro paese è possibile!”: dichiara la sindaca Letizia Bisacchi
Che cos’e il PUG? Il 21 dicembre 2017 è stata approvata la nuova Legge urbanistica della Regione Emilia Romagna n.24/2017 “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio” (in vigore dal 1 gennaio 2018), la quale definisce il Piano Urbanistico Generale (PUG) come strumento di pianificazione che il Comune predispone, con riferimento a tutto il proprio territorio, per delineare le invarianze strutturali, gli obiettivi e le scelte strategiche di assetto e sviluppo urbano di propria competenza, orientate prioritariamente alla rigenerazione del territorio urbanizzato, alla riduzione del consumo di suolo e alla sostenibilità ambientale e territoriale degli usi e delle trasformazioni.
L’Unione Rubicone e Mare è l’ente istituzionale di cui fanno parte nove Comuni romagnoli della Provincia di Forlì-Cesena: Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone. L’Unione nasce il 19 marzo 2005 su iniziativa dei Comuni di Gatteo, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone, per poi ampliarsi dall’1 aprile 2014, con la sottoscrizione di un nuovo atto costitutivo, includendo anche i comuni di Borghi, Cesenatico, Gambettola, Longiano, Roncofreddo e Sogliano al Rubicone. Il suo scopo primario è l’integrazione dell’azione amministrativa fra gli enti che la compongono attraverso la progressiva unificazione delle funzioni e dei servizi comunali, nonché l’armonizzazione degli atti normativi e generali.