(Sesto Potere) – Cervia – 16 gennaio 2024 – La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico, ndr), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. Così come ricorda la legge 211 del 20 luglio 2000.
Ed anche il Comune di Cervia celebra il Giorno della Memoria dedicato al ricordo della Shoah e delle persecuzioni razziali.
Dal 19 al 31 gennaio la Biblioteca comunale di Cervia “M. Goia” organizza la mostra di libri “Le vittime della Shoah” e letture per i ragazzi delle scuole.
Martedì 23 gennaio alle ore 16.00 nella Sala Rubicone inaugurazione della mostra “La deportazione nei Lager” acura di Mara Mariotti e Luciano Medri. La mostra rimarrà aperta fino al 30 gennaio 2024 tutti i giorni dalle 16.00 alle 18.00.
Venerdì 26 gennaio alle ore 16.30 in Biblioteca comunale si terrà la presentazione del libro “I vicini scomodi” di Robero Matatia. Le vicende della famiglia dell’autore negli anni del fascismo e della guerra. In collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca di Cervia.
Sabato 27 gennaio alle ore 16.00 nella Sala Rubicone spettacolo musicale “Un numero un uomo”. Lelia Serra voce recitante, Jean Bennett soprano, Paolo Gabellini tenore, Karsten Braghittoni flauto traverso, Andrea Ruscelli pianoforte.