(Sesto Potere) – Modena – 30 novembre 2023 – Attacco hacker subito nel corso della notte scorsa al sito web dell’Ausl di Modena nel corso della giornata di ieri si sono riunite le task force delle Aziende sanitarie modenesi per garantire la gestione delle informazioni e dei servizi. Un gruppo di coordinamento interaziendale è stato impegnato per la risoluzione dei problemi che si sono creati.
Immediatamente sono state messe in atto tutte le procedure necessarie per mantenere la sicurezza delle informazioni ed evitare la propagazione dell’attacco, mentre si lavora per individuare l’evento scatenante. Si è inoltre riunita un’unità di crisi per la gestione dell’emergenza. Sono state bloccate le attività dei Centri prelievi, riservando l’esecuzione degli esami di laboratorio alle sole urgenze ospedaliere.
Sono stati garantiti i servizi di emergenza, che lavoreranno tramite sistemi cartacei e utilizzando la rete locale. Per questo motivo sono previsti rallentamenti fino alla progressiva risoluzione del problema: si chiede dunque ai cittadini di utilizzare responsabilmente il Pronto soccorso. Funziona normalmente il servizio di 118.
Le Aziende stanno lavorando assiduamente per il progressivo ripristino dei sistemi che sono stati isolati per mantenere la sicurezza delle informazioni ed evitare la propagazione dell’attacco.
Le Radiologie, le Sale operatorie con le Terapie intensive, le Endoscopie sono state normalmente al lavoro per gli interventi anche programmati, nonostante inevitabili rallentamenti. Garantita anche tutta l’attività cardiologica e nefrologica ambulatoriale prevista per la giornata, così come l’attività dell’area materno- infantile e della medicina interna nelle strutture ospedaliere e l’oncologia. Regolare l’attività dei Pronto soccorso, pur con rallentamenti dovuti al flusso ordinario dei pazienti. Si è potenziato il personale al Triage al fine di garantire la gestione degli accessi e lo svolgimento delle attività in sicurezza.
I pazienti già in carico al servizio di assistenza domiciliare infermieristica che hanno necessità di contattare il proprio infermiere di riferimento, in via temporanea e fin tanto che non saranno ripristinate le linee telefoniche ordinarie, sono state invitate a contattare il numero territoriale competente appositamente attivato.
Sulla home page del portale AUSL sarà a disposizione da ora il costante aggiornamento sulla situazione dei servizi. Si invitano i cittadini a consultare periodicamente la pagina www.ausl.mo.it e le pagine di AOU (www.aou.mo.it) e Ospedale di Sassuolo Spa (www.ospedalesassuolo.it)
“Un fatto gravissimo, di fronte al quale auspichiamo che le autorità competenti e gli inquirenti possano al più presto fare luce”. Così l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, sull’attacco ai sistemi informatici delle tre Aziende sanitarie modenesi avvenuto la scorsa notte. “Nonostante la tempestività dell’intervento dei tecnici per mantenere la sicurezza delle informazioni, l’attacco informatico ha comunque provocato disagio ai cittadini a causa del ritardo che ha determinato nell’erogazione di alcuni servizi. Un ritardo- aggiunge l’assessore- che si sta progressivamente recuperando”.