(Sesto Potere) – Cervia/Milano Marittima – 22 novembre 2023 -A Cervia (Ra) inaugurata la pista di pattinaggio -che quest’anno sarà ancora più grande- già da sabato 11 novembre.
Dal giorno dell’Immacolata (8 dicembre), luminarie e installazioni luminose si susseguiranno da piazza Garibaldi al lungomare, passando lungo viale Roma, il corso e Borgomarina, mentre sul porto canale il Presepe “di sale” splenderà dall’alto della “Burchiella” dei salinari. Venerdì 8 dicembre accensione ufficiale dell’Albero di Natale, un abete rosso proveniente dalla Val Nambrone, nel comprensorio di Pinzolo-Madonna di Campiglio-Sant’Antonio di Mavignola.
In Piazza Garibaldi il mercatino natalizio con le casette in legno proporrà oggettistica e artigianato con diverse offerte gastronomiche.
Il Giardino del Grinch con le fantastiche creature del Natale fra elfi, renne, regine di ghiaccio e il famigerato Grinch – che avrà un teatrino dedicato per i suoi spettacoli – sarà aperto per tutte le festività.
Fino al 7 gennaio Piazza Garibaldi, Corso Mazzini, Piazzetta Pisacane e Viale Roma proporranno un ricco programma di eventi, con laboratori di artigianato, esposizioni d’arte e spettacoli per famiglie. Non mancheranno offerte culturali e musicali, come l’anteprima del Concerto di Natale Cervia-Betlemme del 3 dicembre in Cattedrale, il Concerto di Natale della Grande Orchestra Città di Cervia del 26 dicembre, al Teatro comunale “Walter Chiari” di Cervia, e il Cin Cin in Musica del 1 gennaio 2024 in teatro, a cura di Lions Cervia.
Tornerà anche il trenino Christmas Express che collegherà Milano Marittima a Cervia, dall’8 dicembre al 7 gennaio 2024. Il 31 dicembre in piazza Garibaldi si terrà uno spettacolo per salutare il nuovo anno, mentre l’Epifania si accenderà in una cascata di fuochi d’artificio con il suggestivo spettacolo pirotecnico/musicale, sul porto canale lato Cervia, il 5 gennaio alle 18.30.
Cervia Christmas Family è promosso dal Consorzio Cervia Centro con il supporto e il contributo del Comune di Cervia.
Anche Pinarella e Tagliata di Cervia (Ra) si preparano al Natale, con spettacoli, concerti e laboratori per tutto il mese di dicembre. Evento clou e conclusivo, il tradizionale Tuffo della Befana del 6 gennaio 2024, con la partenza della Pedalata delle Befane alle 8 di mattina e della Camminata delle Befane alle 9.
Info: www.turismo.comunecervia.it/it
E a Milano Marittima dal 30 novembre al 7 gennaio 2024 la magia del Natale diventa SuperXMAS. Ritorna la Pista del Ghiaccio di 1.000 mq – la più grande Rotonda di ghiaccio d’Europa – allestita intorno all’elegante Rotonda Primo Maggio, nel cuore della città, dove si potrà pattinare tutto il giorno.
La Rotonda farà da palcoscenico agli Show della Neve, suggestivi spettacoli sotto la direzione artistica di Simone Ranieri, previsti tutti i weekend dal 30 novembre al 17 dicembre (ogni ora dalle 16,30 alle 19,30), e ogni giorno dal 22 dicembre al 7 gennaio 2024. Neve artificiale e installazioni tridimensionali realizzate con migliaia di luci daranno vita all’Artic Circle, tra suggestive sculture luminose come orsi polari, pinguini, cigni e alberi natalizi.
Tra Viale Gramsci e Viale Matteotti sarà realizzato il Distretto Liberty, con diciassette Porte Luminose realizzate a forma di arabeschi, mentre tra i vicini Viale Ravenna e Viale Forlì troneggerà l’Eco Christmas Lodge, un gioco di Mongolfiere luminose. Il programma di eventi SuperXMAS è ideato da Nextime Eventi di Alberto di Rosa per il Comune di Cervia, nell’ambito del brand Mi.Ma DREAM. Info: www.turismo.comunecervia.it/it