(Sesto Potere) – Roma, 16 nov. Un cordiale e proficuo incontro si è svolto questa mattina tra l’onorevole Jacopo Morrone, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari, e gli esponenti di vertice della LAV Gianluca Felicetti, Ciro Troiano e Geovani Ciconte.
Al centro del confronto la presentazione a Morrone del ‘Rapporto Zoomafie 2023’ edito da LAV.
Il presidente ha ricordato come “l’area di competenza della commissione sia stata ampliata in questa legislatura alle attività illecite legate al fenomeno delle zoomafie e alla verifica della corretta applicazione del Titolo IX bis del codice penale, comprendente gli articoli da 544-bis a 544-sexies, in merito ai delitti contro gli animali di maltrattamento, sfruttamento, detenzione incompatibile con la natura dell’animale, abbandono, commercio clandestino, traffico di specie in via d’estinzione e lo sfruttamento criminale di animali, in particolare combattimenti o competizioni illegali tra animali. Una realtà ancora troppo poco esplorata nonostante attiri la criminalità organizzata e comune con un largo giro economico”.
Dalla LAV è stato salutato favorevolmente l’ampliamento delle competenze della commissione, “un provvedimento storico – si legge nell’introduzione del Rapporto – per la prima volta una Commissione parlamentare con gli stessi poteri di indagine propri dell’Autorità giudiziaria indagherà sulla zoomafia e sulle attività illecite a danno degli animali”.