(Sesto Potere) – Cesena -10 ottobre- Proseguono sul territorio comunale di Cesena i lavori di manutenzione straordinaria programmati dal Settore Lavori Pubblici del Comune per far fronte alle conseguenze degli eventi alluvionali di maggio.
Nello specifico, restando in pianura, sono in corso le operazioni di spurgo del sistema fognario, risagomatura dei fossi stradali e di pulizia di caditoie, attraversamenti e linee fogne bianche.
Per quanto riguarda invece il versante collinare, proseguono gli interventi di ripristino delle frane e di messa in sicurezza di interi tratti stradali.
“Si tratta – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – di lavori in somma urgenza del valore complessivo di 260 mila euro avviati nell’immediato, a partire da fine maggio, con lo scopo di mettere in sicurezza il territorio colpito dall’alluvione e di prevenire eventuali allagamenti a seguito di precipitazioni sempre più cospicue, le quali potrebbero mettere a dura prova il sistema fognario causando allagamenti. Nel corso di questi giorni abbiamo avviato i lavori di pulizia della rete fognaria e delle caditoie in diverse altre strade comunali, proseguendo inoltre le operazioni di spurgo delle fogne, che dovrebbero terminare entro la fine dell’anno. Per quanto riguarda la risagomatura dei fossi stradali, ad oggi la ditta Casanova Service è impegnata nel quartiere Dismano”.
Gli interventi di pulizia di caditoie, attraversamenti e linee fogne bianche saranno eseguiti dalla ditta Bee-ton srl di Reggio Emilia e interesseranno le seguenti vie: Europa, Fornaci, Umberto Saba, Werther Ricchi, piazzale Primo Levi, Salvatore Quasimodo, Italo Calvino, Luigi Russo, Manara Valgimigli, Natalino Sapegno, Alfredo Oriani, Cesare Pavese, Giambattista Vico, Niccolò Machiavelli e Arturo Carlo Jemolo.
Con lo scopo di garantire la massima sicurezza ai cantieri in corso fino a venerdì 10 novembre, nei singoli tratti stradali sarà istituito un divieto di sosta con rimozione temporaneo e un senso unico alternato con semaforo o movieri.
Tutte le modifiche alla viabilità saranno indicate in loco da apposita segnaletica stradale: assicura il Comune.