martedì, Ottobre 29, 2024
HomeEmilia-Romagna80° Anniversario della Liberazione di Meldola

80° Anniversario della Liberazione di Meldola

(Sesto Potere) – Meldola – 29 ottobre 2024 – Venerdì 25 ottobre scorso, la Città di Meldola ha celebrato l’ottantesimo anniversario della sua Liberazione dal nazifascismo con una serie di iniziative organizzate per ricordare questa importante data. 

La giornata è cominciata con la deposizione di una corona da parte dell’Amministrazione Comunale e dell’ANPI di Meldola presso il monumento ai Caduti realizzato dall’artista Augusto Neri, ed è proseguita con una visita degli studenti dell’Istituto comprensivo, guidati dai loro docenti, alla scoperta di alcuni dei luoghi più significativi della Liberazione e della Resistenza.
Per l’occasione, è stato ristampato e distribuito il pieghevole “Meldola tra le due guerre”, realizzato insieme all’Archivio Storico Comunale, con la mappa e la documentazione fotografica che descrive i principali edifici e le vicende della Città in quel periodo.

Successivamente, nel pomeriggio, è stata inaugurata la bellissima mostra “80 anni fa: Meldola libera e multietnica”, realizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Meldolese in collaborazione con l’ANPI di Meldola e l’Assessorato alla Cultura, ricca di materiali, documenti inediti, video e tanto altro sul momento della Liberazione della Città.

Sono intervenuti, oltre alle autorità, il Presidente del Circolo Filatelico Stefano Paneggi, lo storico Marco Nardini che ha ricostruito le vicende riguardanti la fine dell’occupazione tedesca e l’arrivo dei reparti alleati a Meldola ed il maestro Tonino Simoncelli, Presidente dell’Accademia degli Imperfetti, autore di una testimonianza emozionante sugli eventi di quei giorni, da lui vissuti direttamente. 

 La mostra sarà visitabile fino al 10 novembre prossimo, nei seguenti orari: martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 16,30 alle 19, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16,30 alle 19. 

 La conclusione delle celebrazioni è avvenuta in serata, nel Teatro Comunale “Dragoni”, con l’introduzione dell’Assessore Michele Drudi a cui sono seguiti gli interventi del Sindaco di Meldola Roberto Cavallucci, del Presidente dell’ ANPI provinciale Miro Gori e della presidente ANPI di Meldola Paola Borghesi che ha letto un testo inedito scritto da Mario Ulderici in ricordo di Battista “Cico” Bertoni e dei partigiani dell’8^ Brigata Garibaldi che entrarono in Città alcuni giorni prima dell’arrivo dell’8^ Armata britannica e degli Alleati.

Infine, l’applauditissimo concerto dei Khorakhané, protagonisti di una performance musicale piena di energia, che ha ripercorso i principali successi del gruppo ed alcuni classici della canzone d’autore e di impegno civile.

All’ingresso del Teatro e sul palco sono state inoltre esposte alcune installazioni di “pietre resistenti” decorate con motivi che celebrano la Resistenza e l’arrivo della Liberazione. 

 Nelle parole del Sindaco di Meldola Roberto Cavallucci i ringraziamenti ai cittadini che hanno partecipato alle celebrazioni, agli alunni, ai professori ed alla Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo, al Presidente e i soci del Circolo Filatelico Numismatico Meldolese e i curatori della mostra, l’Associazione Pietre Resistenti, l’ANPI Forlì-Cesena, l’ANPI di Meldola per il grande lavoro che viene svolto nella nostra Città per custodire e trasmettere i valori della Resistenza e della Costituzione, l’Archivio Storico, i dipendenti comunali e tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione di questa ricorrenza.