mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeEmilia-Romagna25 aprile, Graziano Rinaldini: "Essere antifascisti è ancora oggi un dovere e...

25 aprile, Graziano Rinaldini: “Essere antifascisti è ancora oggi un dovere e un impegno”

(Sesto Potere) – Forlì – 24 aprile 2024 – “Il 25 aprile è una ricorrenza fondamentale per il nostro Paese, cardine della Costituzione più bella del mondo che è nata dalla Resistenza. Una festa civile, la più importante, in cui celebriamo il 79° Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la fine della dittatura che ha portato ingiustizia, morte e distruzione, resa possibile dal sacrificio delle tante e dei tanti che diedero la vita per la nostra libertà. Una festa da onorare e rispettare, tanto più nella città di Forlì, che nel 1975 fu insignita dal Presidente della Repubblica, della medaglia d’argento al valor militare per meriti partigiani. Un riconoscimento straordinario, che ci rimanda alla lotta dei nostri concittadini contro l’oppressione nazista nel nome dei principi democratici su cui si erge la nostra Repubblica”: lo afferma in una nota Graziano Rinaldini, candidato sindaco di Forlì per il Centrosinistra, alla vigilia della Festa del 25 aprile, anniversario della liberazione d’Italia.

“Essere antifascisti è ancora oggi un dovere e un impegno, lo è in una città che porta i segni di ciò che il fascismo è stato. Penso ai lampioni di Piazza Saffi a cui furono appesi i corpi senza vita di Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo Spazzoli e Iris Versari, dopo essere stati barbaramente torturati. Lo è nella città di chi, sopravvissuto a quel terrore, ha tramandato per tutta la vita la propria esperienza alle giovani generazioni perché fossero consapevoli della responsabilità di proteggere e tutelare quelle conquiste, penso ad Artibano Bulzoni, Pasquino Malpezzi, Sergio Giammarchi, Franco Agosto, alle straordinarie donne dello sciopero della Ripa, Ida Valbonesi, Tonina Laghi, Liliana Vasumini, Maria Graffiedi, Maria Nardi, al loro coraggio e alla tenacia con cui per tutta la vita hanno tenuto alti i valori dell’antifascismo”: elenca Graziano Rinaldini.

“Voglio poi ricordare l’attenzione e l’impegno della nostra città per la divulgazione storica, con il coinvolgimento dei giovani, delle scuole, delle associazioni e dei quartieri che ha preso avvio con i sindaci Sauro Sedioli e Franco Rusticali e che si conferma oggi in ragione di un valore civile che rivendichiamo e per il quale ci batteremo sempre.
Un testimone che vogliamo continuare a passare di mano in mano, perché l’antifascismo non è un ricordo del passato ma deve essere un impegno del presente per l’affermazione della libertà, contro ogni nuova forma di oppressione, discriminazione, violenza e revisionismo. Lo stesso che portano avanti le destre oggi al governo, lo stesso che si respira ogniqualvolta assistiamo alla negazione di diritti umani, civili, politici. Noi non arretreremo”: conclude il candidato sindaco di Forlì per il Centrosinistra, Graziano Rinaldini, che lancia due auguri: “Buon 25 Aprile, Viva la Resistenza!”.