mercoledì, Giugno 12, 2024
HomeEmilia-RomagnaZero emissioni e consegna merci nell’area Ztl: il tavolo “InCesena” studia ...

Zero emissioni e consegna merci nell’area Ztl: il tavolo “InCesena” studia il modello di Vicenza

(Sesto Potere) – Cesena – 20 ottobre 2023 – Veicoli elettrici a impatto zero in sostituzione dei più rumorosi e inquinanti mezzi tradizionali utilizzati per la consegna delle merci alle attività commerciali e artigianali all’interno del centro storico. 

Partendo da questo preciso obiettivo, l’Amministrazione comunale di Cesena ha dato avvio a un percorso che potrebbe concretizzare, nel prossimo futuro, questa azione tra i vicoli storici di Cesena a vantaggio delle attività commerciali, della viabilità urbana e dell’ambiente.

Con lo scopo di analizzare i diversi aspetti della proposta progettuale, gli Assessori alla Sostenibilità Ambientale Francesca Lucchi e allo Sviluppo economico Luca Ferrini, insieme ai rappresentanti delle Associazioni di Categoria aderenti al tavolo “InCesena”, hanno studiato il progetto avviato nel 2005 dal Comune di Vicenza, unica esperienza nazionale di consegna merci municipalizzata in centro storico. 

“Una possibile sperimentazione di questo tipo – commentano gli Assessori Francesca Lucchi e Luca Ferrini – potrebbe darci l’opportunità di introdurre un servizio di logistica innovativo in grado di ridurre il traffico e l’inquinamento legati alla consegna delle merci all’interno della Zona a traffico limitato (Ztl). La riorganizzazione della logistica non solo favorirebbe l’attività di consegna delle merci alle attività commerciali e artigianali presenti nel cuore commerciale cittadino, ma rafforzerebbe un tipo di mobilità sostenibile che bene si inserisce nelle azioni intraprese nel corso di questi anni a vantaggio dell’ambiente e della salute della persona, e che aumenterebbe di fatto la vivibilità. Come più volte condiviso con le Associazioni di categoria, sempre di più in questi anni è emersa la necessità di migliorare, soprattutto in riferimento alle consegne delle merci, le misure di rispetto dell’ambiente e di sicurezza, utilizzando, esclusivamente mezzi a zero emissioni inquinanti. Il modello pionieristico proposto dal Comune di Vicenza dal 2005 ci offre la possibilità di riorganizzare la consegna delle merci per renderla più efficace e vantaggiosa per il commercio locale”. 

“È questa – commenta Eugenio Battistini, Responsabile dell’Area Relazioni istituzionali di Confartigianato Cesena – un’esperienza  interessante da approfondire, in quanto emerge che il caso Vicenza, è uno dei pochi, se non l’unico, all’interno dei progetti di CITY LOGISTICS sviluppati in Italia, che sta garantendo risultati di sostenibilità economica, organizzativo-distributivi e di sostenibilità ambientale nel centro storico della città, e forse anche maggior sicurezza stradale. In altre parole funziona, in quanto la scelta regolamentare individuata, pare non penalizzare nei costi , le imprese commerciali e dei pubblici esercizi insediate nel centro storico, e soprattutto evita disservizi. Se le rotture dei carichi, imposte dall’Amministrazione comunale per consentire la distribuzione ecologica delle merci dell’ultimo miglio, non determinano aumento di costi per gli esercizi  del centro storico, che quindi non vanno poi ricaricati sul costo dei servizi e dei prodotti all’utenza, vale la pena approfondire se vi sono le condizioni anche a Cesena per un servizio analogo. Ovviamente occorre coinvolgere preventivamente gli operatori del centro storico per condividere percorso e modalità della scelta, per evitare imposizioni che non favorirebbero poi un buon risultato. e ricercare canali incentivanti per gli investimenti che occorre mettere in campo”. 

“Confcommercio e Cat Ascom Servizi – commenta il Presidente di Confcommercio Cesenate Corrado Augusto Patrignani – sono impegnati da anni sulla rigenerazione degli spazi chiusi e aperti del centro storico e il trasporto sostenibile ed ecologico delle merci è un’esigenza diffusa che abbiamo sottoposto alle considerazioni di clienti, negozianti e pubblici esercenti del centro con una indagine mirata da cui sono scaturiti esigenze precise di una consegna delle merci più ecologica, con mezzi adeguati, da quelli elettrici alle cargo-bike. La visita di studio congiunta a Vicenza ci ha permesso di prendere visione di una pratica virtuosa in atto da un ventennio di consegna delle merci con mezzi ecologici che rappresenta un ottimo esempio di collaborazione tra pubblico e privato”. 

“Confesercenti Ravenna-Cesena – commenta Federico Campori di Confesercenti Cesena – ritiene molto positiva la visita al Centro Eco-Logistico Veloce di Vicenza, un progetto di distribuzione intelligente ed ecologica all’interno del centro della città e non solo. Naturalmente sarebbe salutato in maniera positiva il tentativo di riproporre il modello vicentino nel centro di Cesena prestando sempre grande attenzione al non creare disservizi alle imprese che operano nell’area Z.T.L.. I centri storici hanno bisogno di continua innovazione e di servizi moderni ed efficienti e questo modello può ben rappresentare un miglioramento sia per la vita dei cittadini che per tutto il sistema economico delle imprese fulcro del centro storico”.