lunedì, Luglio 29, 2024
HomeEmilia-RomagnaXXIV Emilia Romagna Festival: il 1° agosto concerto per Tredozio con La...

XXIV Emilia Romagna Festival: il 1° agosto concerto per Tredozio con La Toscanini Next Trio

(Sesto Potere) – Una grande serata di musica e solidarietà. È quella che Emilia Romagna Festival in collaborazione con Fondazione Toscanini e il Comune di Tredozio, porta giovedì 1° agosto (ore 21.00) a Tredozio, paese gravemente segnato nel 2023 prima da una devastante alluvione e poi da un terremoto, con protagonisti i talentuosi musicisti de La Toscanini Next Trio, ensemble composto da Andrea Coruzzi alla fisarmonica, Eoin Setti al sax e Martino Mora alla batteria.

Il concerto con ingresso a offerta libera a favore della ricostruzione di Tredozio, si svolgerà in strada, in Via XX Settembre di fronte a Palazzo Fantini, lo storico edificio con un meraviglioso giardino all’italiana, che da sempre ospita i concerti di Emilia Romagna Festival insieme ad altre manifestazioni, svolgendo un importante ruolo di promotore culturale sul territorio, e che a causa dell’ultimo terremoto è stato dichiarato inagibile.

Sul palco il Trio de La Toscanini Next, l’orchestra formata da musicisti under 35, fiore all’occhiello del territorio emiliano romagnolo, proporrà un viaggio musicale senza tempo né confini, dall’Europa all’America all’insegna delle emozioni e dei sentimenti più veraci. Si parte dal tocco elegante di Richard Galliano il primo ad aver dato alla fisarmonica tonalità, timbri e ritmi del jazz, con due brani che giocano con contaminazioni francesi e brasiliane, Sertao e poi Franch Touch. E, dopo essere passati dalle parti di casa nostra con Choro Romagnolo di Simone Zanchini – tra jazz e classica – si arriva in Brasile con due chori Um a zero e Segura ele del grande Pixinguinha (vero nome Alfredo da Rocha Viana). Si torna poi in Emilia con Il Pescatore di stelle e Tango Patagy di Iller Pattacini un talento straordinario, pluristrumentista, arrangiatore e direttore d’orchestra. Ancora in Brasile con Ernesto Nazareth e una delle sue opere più conosciute, Cavaquinho!, una stupenda polka, e con Sivuca, nome d’arte di Severino de Oliveira (polistrumentista, compositore, arrangiatore e cantante brasiliano), di cui sarà eseguito Um tom pra jobin. Due classici intramontabili arricchiscono il programma: Libertango di Piazzolla e Summertimedi Gershwin sensuale ed avvolgente il primo, caldo ed irresistibile il secondo.

Sarà una serata di musica straordinaria” dichiara il maestro Massimo Mercelli, direttore artistico di Emilia Romagna Festival, che prosegue spiegando che “La nostra collaborazione con Tredozio e con la famiglia Fontaine di Palazzo Fantini risale agli inizi delle attività del festival. Questa lunga e proficua collaborazione ci ha permesso di presentare negli anni concerti di eccezionale qualità, in una location di bellezza unica e rara. Il concerto del 1° agosto sarà, quindi, un’occasione per tutti noi di unire le nostre voci e i nostri cuori in un gesto di sostegno e di speranza per questo luogo così speciale. Crediamo fermamente che la musica non sia solo una forma d’arte, ma anche un potente strumento di solidarietà. La musica ci insegna ad ascoltare, a comprendere e a connetterci gli uni con gli altri. Se solo la gente ascoltasse di più, il mondo sarebbe sicuramente un posto migliore.

Anche Ruben Jais, Sovrintendente della Fondazione Arturo Toscanini, nota come “Il concerto del Trio NEXT a Tredozio del 1° agosto rappresenta non solo un momento di grande valore musicale, ma anche un simbolo di resilienza e rinascita per una comunità che ha affrontato difficoltà immense. Dopo le frane causate dall’alluvione di maggio e il terremoto di settembre che ha reso inagibili molte strutture fondamentali del paese, questo concerto rappresenta un importante segnale di ripresa per Tredozio. Siamo profondamente onorati di poter contribuire attraverso la nostra musica, suonando di fronte a uno degli edifici colpiti da quelle devastanti calamità. La musica ha il potere di unire e di risanare, e noi siamo qui per supportare e celebrare la straordinaria forza di questa comunità.”

Siamo davvero contenti che l’Emilia Romagna Festival abbia deciso di organizzare come da tradizione il concerto a Tredozio che, oltre a essere un’ottima occasione per godere di buona musica, vuole celebrare e mettere in evidenza la resilienza e la volontà dell’intera comunità di ripartire dopo il terremoto che ha colpito il paese lo scorso 18 settembre,” spiega BeatriceFontaine, presidente dell’Associazione Dimore Storiche Emilia-Romagna e proprietaria di Palazzo Fantini. “La partecipazione all’evento – a offerta libera – è pensata per cercare di aiutare il più possibile il Comune a ricostruire il nostro territorio, in attesa di un auspicato e concreto sostegno economico da parte delle istituzioni. Palazzo Fantini, come altre dimore storiche, ha subito ingenti danni che stanno minando non solo lo stato del bene da un punto di vista strutturale ed architettonico, ma anche la sostenibilità futura. La condizione di inagibilità ha purtroppo interrotto bruscamente le attività che Palazzo Fantini ha portato avanti negli ultimi trent’anni per promuovere cultura e turismo in un territorio periferico come Tredozio, causando una conseguente e inevitabile ricaduta negativa anche sulle attività economiche della comunità locale. Per questo motivo speriamo che il concerto possa essere di buon auspicio per un ritorno a una nuova vita per tutta la comunità di Tredozio”.

La Toscanini NEXT è un progetto orchestrale innovativo della Fondazione Arturo Toscanini, realizzato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia-Romagna. Nata nel 2020 da percorsi di Alta Formazione per dare un’opportunità di lavoro ai giovani, è formata da musicisti under35 selezionati tra le eccellenze musicali emergenti, con evidenti qualità solistiche e poli-strumentistiche. Le sue cifre stilistiche e musicali sono rappresentate dall’interazione e la fusione di generi e stili differenti, dalla qualità performativa di eccellenza e dalla forte innovatività progettuale. Ogni musica proposta viene scelta, elaborata, trascritta, arrangiata all’interno del Laboratorio NEXT, per creare un timbro orchestrale dalla spiccata personalità e un repertorio caratterizzante e unico. Fin dalla fondazione, direttore principale è Roger Catino, che ne cura anche le trascrizioni e gli arrangiamenti.

IN CASO DI MALTEMPO
Tredozio: Ex centro visite in via Fabroni, 30

INFO INGRESSO
Ingresso con offerta libera a favore della ricostruzione di Tredozio.
Per dare sostegno al Comune di Tredozio è possibile fare una donazione a:
tesoreria Comune di Tredozio – LA BCC CREDITO COOPERATIVO Ravennate Forlivese & Imolese
Codice IBAN IT23H0854268080000000110793
Causale Concerto 1° agosto

BIOGRAFIE ARTISTI
La Toscanini NEXT è un progetto orchestrale innovativo della Fondazione Arturo Toscanini, realizzato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia-Romagna. Nata nel 2020 da percorsi di Alta Formazione per dare un’opportunità di lavoro ai giovani, è formata da musicisti under35 selezionati tra le eccellenze musicali emergenti, con evidenti qualità solistiche e poli-strumentistiche. Cifre stilistiche e musicali sono l’interazione e la fusione di generi e stili differenti, la qualità performativa di eccellenza e la forte innovatività progettuale. Ogni musica proposta viene scelta, elaborata, trascritta, arrangiata all’interno del Laboratorio NEXT, per creare un timbro orchestrale dalla spiccata personalità e un repertorio caratterizzante e unico. Quattro gli ambiti musicali di riferimento: sinfonico-operistico in chiave pop/rock (rielaborazioni/trascrizioni dal grande repertorio); incidental music (musica per danza e prosa, musical e cabaret); global music (musica delle tradizioni popolari nazionali e internazionali); soundtrack (colonne sonore, musica per arti visive, games, cortometraggi, docufilm). La Toscanini NEXT è una community orchestra che in quattro anni di attività è stata protagonista di circa 200 concerti, portando la musica nelle piazze, nelle periferie cittadine, nei luoghi della cultura e della memoria, per avvicinarsi al pubblico anche nei luoghi più periferici e non tradizionali e creare nell’ascoltatore una nuova consapevolezza dell’esperienza musicale. Ha debuttato nel 2020 al Teatro Regio di Parma con Mogol. Tra le produzioni più importanti si ricordano la partecipazione a Festival Verdi, Festival Toscanini, Festival Mundus, Emilia Romagna Festival Summer, Festival Scorre, Festival Angelica con Shaloma Locomotiva Orchestra 44+1 insieme a Mirco Mariani; inoltre si ricordano i tour estivi che hanno portato in modo capillare sul territorio circa 200 concerti tra i quali: Next for Verdi, Next for Toscanini, Piazzolla 100!, Americhe, Film Music, Opera and Pop, Dear Giulietta ed il grande Concerto di Natale al Teatro Regio di Parma con Wayne Marshall. Nel 2022 La Toscanini NEXT ha oltrepassato i confini regionali e nazionali con un tour di concerti in Italia, in Brasile e in Germania ed inoltre ha partecipato a progetti musicali inclusivi e ad alta accessibilità (Concertosa. Il Fantaregno della Musica; Il libro più bello). Nel 2023 a Bologna La Toscanini NEXT e Cristina Zavalloni sono stati i protagonisti del concerto NEXT Christmas! Fin dalla fondazione, direttore principale è Roger Catino, che ne cura anche trascrizioni e gli arrangiamenti.

WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT

Ufficio Stampa ERF – Emilia Romagna Festival

Michela Giorgini – mob +39 339 8717927 – giorginimichela@gmail.com

Link Utili

Facebook: Emilia Romagna Festival https://www.facebook.com/ERFestival/

Youtube: ERFestival https://www.youtube.com/user/ERFestival2010?feature=guide

Instagram: https://www.instagram.com/emiliaromagnafestival