(Sesto Potere) – Forlì – 24 ottobre – Il 20 Ottobre, nella Sala Polivalente del Teatro Pullini di Forlì, sono stati premiati i vincitori della XXI edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Forlì”.
Al concorso hanno partecipato autori di tutta Italia e centinaia sono stati i testi arrivati.
Tre le sezioni in cui si articola il concorso.
Premio Sandra Mazzini per la poesia inedita, vincitrice Assunta Spedicato di Corato-BA-, secondo classificato Stefano Peressini di Napoli e terzo classificato Giorgio Barodi Torino. Finalisti: Angela Caccia di Cutro-KR- e Antonio Sorbodi Venafro-IS-. Segnalati: Emanuela Babbinidi Forlì, Stefano Baldinu di S. Pietro In Casale-BO-, Fulvio Capostagnodi Rovigo, Giovanni D’Alessandro di Nervesa della Battaglia-TV, Maurizio Gimigliano di Catanzaro, Elisabetta Liberatore di Pratola Peligna -AQ-, Rita Minniti di Cava de’ Tirreni-SA-, Antonella Riccardi di Roma, Danila Rosetti di Forlì, Alex Schillizzi di Termini Imerese-PA.
Premio Irene Ugolini Zoli per la prefazione (o postfazione) a un libro di poesie, 1° classificato: Carmelo Consoli di Firenze, 2° Maurizio Casagrande di Cartura-PD e 3a Giovanna Villella di Catanzaro. Finalisti Jana Carcara di Bagheria -PA- e Ivan Cricodi Tapogliano-UD-. Segnalati: Ariase Barretta di Bologna, Emanuela Dalla Libera di Suvereto-LI- e Stefano Valentini di Padova.
Premio In Magazine per un racconto inedito (vincitrice Emanuela Vareschi di Brisighella -RA-, 2a classificata Dolores Carnemolla di Forlì e 3a classificata Lisa Perini di Santa Sofia-FC-. Finalisti Franco Nanni di Medicina-BO- e Angela Pagnanellidi Prato. Segnalati: Cristina Giuntinidi Firenze e Daniela Cortesi di Forlì.
E poi ci sono le sezioni del concorso dedicate alla poesia per le scuole.
Premio Renzo Camporesi alla classe Prima media della Benedetta Bianchi Porro di Dovadola -FC- e Premio “La Cócla” del Centro di Educazione Ambientale alla Scuola Primaria Anello Rivalti I.C. n°1 di Ronco-Forlì.
Infine, i due premi speciali.
Il Premio Luciano Foglietta, riservato a una personalità della cultura forlivese, è stato conferito alla fotografa Silvia Camporesi (nella foto in alto).
E il Premio Ortica Donna è stato attribuito a Elisa Tararà di Canicattì (AG) e a Maria Cristina Magnabosco di Forlì.