(Sesto Potere) – Modena – 7 marzo 2024 – Modena, 7 marzo 2024. Vedere da vicino una puzzola americana, assistere alla cerimonia del tè o a uno spettacolo di burattini con Biancaneve ecologista che salva un bosco. Ascoltare un concerto di campane tibetane, accarezzare un alpaca o farsi leggere il futuro attraverso i tarocchi.
E poi vedere un vecchio trattore prodotto dalla Porsche o scoprire lo zafferano Made in Carpi. Sono alcune delle tantissime curiosità pronte a stupire in modo coinvolgente e interattivo presenti a Wow! Modena.
La manifestazione – che inaugura sabato 9 marzo nel quartiere fieristico e prosegue per tutto il fine settimana – racchiude in sé tre fiere visitabili con un unico biglietto: Verdi Passioni, mostra mercato di piante, fiori, giardini e attrezzatura per il giardinaggio e la piccola agricoltura, Pet expo&show, manifestazione dedicata agli animali esotici e da compagnia, e Mantra, il Festival del Benessere e del Mondo Olistico, che offrirà ai visitatori la possibilità di esplorare e conoscere alcune delle tante sfaccettature dello star bene e in armonia con la mente e il corpo.
Tra laboratori, esibizioni e sfilate di animali, convegni, dimostrazioni e concerti con strumenti antichi orientali, sono decine le iniziative rivolte a un pubblico estremamente variegato di tutte le età.
Verdi Passioni. Si comincia con lo spazio dedicato alla “natura”, nel padiglione A della fiera. Accanto alle aree commerciali si potranno visitare gli allestimenti di giardini a cura di architetti del paesaggio o partecipare ai tanti laboratori come quello per gli amanti dei bonsai o quello per imparare le tecniche dell’ikebana, l’arte orientale della disposizione dei fiori recisi. Ci si potrà immergere nell’area allestita dall’Associazione Intrecci e Natura Chi per scoprire alcuni mestieri del passato o assaporare i prodotti a chilometro zero proposti dalle aziende agricole di “Campagna Amica”. Gli appassionati di insetti potranno invece partecipare ai laboratori del Gruppo Modenese di Scienze Naturali, del Museo di Zoologia e dell’Orto Botanico di Modena. Mentre per i più piccoli ci sarà la “Fabbrica delle meraviglie” allestita dal Gruppo SIGEM che, attraverso diverse attività, aiuterà i bambini a comprendere l’importanza del rispetto della natura. Il capocomico del Gran Teatro dei Burattini, Luciano Pignatti, metterà in scena alcuni spettacoli, tra cui un riadattamento della favola dei fratelli Grimm «Biancaneve e i sette nani» in chiave “ecologista”. Attraverso la mostra organizzata dal Gruppo Amatori Trattori d’Epoca di Rovereto sulla Secchia e dal Vintage Tractors di Carpi sarà possibile fare un salto nel passato ammirando una quarantina di modelli rari, tutti perfettamente funzionanti, che raccontano un pezzo importante della meccanizzazione nella lavorazione dei campi. Gli amanti del design di qualità artigianale troveranno in fiera un ampio spazio allestito da Art Design realtà che unisce diversi artigiani del territorio. In fiera l’Azienda Agricola Davide Lugli presenterà la sua ultima “creazione”: lo zafferano Made in Carpi. Mentre il casaro in pensione Giuseppe Pagliarini racconterà la storia del Parmigiano Reggiano. I rappresentanti dell’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena condurranno poi i visitatori alla scoperta dell’oro nero di Modena proponendo degustazioni gratuite.
Pet expo&show. Nel padiglione B si potranno ricevere dagli esperti consigli sul modo migliore di convivere con i nostri piccoli amici, e osservare da vicino altri animali meno comuni come due bellissimi esemplari di alpaca o alcuni esemplari di puzzole americane riconoscibili per il loro pelo nero con ampie striature bianche e una folta e lunga coda. Durante il weekend saranno organizzate esposizioni amatoriali canine dedicate sia a meticci che a cani di razza, e diversi raduni, come quello con bulldog francesi e meticci o con maltesi e jack russel. Due volte al giorno, nel ring centrale dell’area, sarà possibile assistere a dimostrazioni di alcune discipline in cui la complicità e l’empatia tra cane e proprietario verranno messe alla prova: performance di dog dance, disc dog (in cui cane e conduttore si divertono utilizzando un frisbee), hoopers (specialità in cui il cane esegue un percorso ad ostacoli) e obedience. Si potranno anche ammirare alcune mostre didattiche meno convenzionali come quella dedicata ai polli ornamentali, alle splendide carpe koi e ai lama, oppure, vincendo la paura e il pregiudizio, conoscere il mondo dei serpenti osservandone alcuni esemplari, tra questi anche un pitone reale e un finto serpente corallo. Per chi vorrà semplicemente divertirsi col proprio amico a quattro zampe ci sarà anche un dog talent dedicato a Fido e al suo amico umano, una caccia al tesoro a tempo e uno spazio che punta a scoprire una nuova star di TikTok a quattro zampe.
Mantra. Quello proposto nel padiglione C sarà un vero e proprio «viaggio interiore» per trovare «l’armonia con la propria mente e il proprio corpo». Nell’area dedicata all’oggettistica si potranno trovare oli essenziali, creme, candele profumate, gioielli con pietre dure, capi di abbigliamento prodotti con materiali totalmente naturali, rigenerati o frutto di un intervento di upcycling, in cui l’usato viene reinterpretato e assemblato in modo originale da stilisti particolarmente creativi. Completa lo spazio un’ampia e accogliente zona relax qui, affidandosi ai consigli e alle mani esperte di professionisti, sarà possibile godersi un massaggio – shiatsu, cinese, thailandese – o immergersi in un rilassante bagno di suoni emessi da strumenti ancestrali e considerati sacri come gong, campane tibetane, arpa angelica. Tante, infine, le conferenze e le dimostrazioni alle quali i visitatori potranno assistere. Tra gli appuntamenti in programma la realizzazione di un talismano, la proiezione del film “Ipnosi regressiva”, la suggestiva cerimonia del tè e sedute sciamaniche il cui fascino resta inalterato anche oggi. Gli amanti della cucina orientale e di quella vegana potranno infine assaggiare diverse specialità che al gusto uniscono la salubrità.