giovedì, Agosto 29, 2024
HomeEmilia-RomagnaWorkshop e laboratori per favorire l’accesso femminile al lavoro e garantirne un...

Workshop e laboratori per favorire l’accesso femminile al lavoro e garantirne un maggiore benessere

(Sesto Potere) – Cervia – 29 agosto 2024 – L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cervia, nell’ambito della progettazione regionale relativa all’annualità 2023/24, volta a sostenere la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio, attraverso i Servizi alla Comunità e il Servizio SeiDonna, con il progetto Al lavoro in-formate, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, ha previsto tre azioni distinte con l’intento di favorire l’accesso femminile al lavoro e di garantirne un maggiore benessere.

Tra le azioni previste, è in partenza anche un percorso esperienziale dedicato a tutte le donne che, ogni giorno, dedicano il loro tempo e le loro energie alla cura degli altri.

La cura è sempre un processo complesso, dove solitamente l’attenzione è sui bisogni e le necessità dell’altro.

Chi vive la relazione di cura può sentire un ricorrente senso di fatica, una costante corsa contro il tempo dove risulta spontaneo aver cura dell’altro ancor prima di ascoltare sé stessi.

La cura ha quindi bisogno di strumenti e di sensibilità interiore per incontrare il mondo fragile dell’altro, ma cura è anche ideazione di uno spazio capace di creare vita al di là della malattia, qualunque essa sia; è dare intenzionalità al tempo a disposizione.

In questa logica, il Comune di Cervia, ha fatto una scelta concreta, sviluppando l’azione La cura di chi ha cura, prevista dal progetto Al lavoro in-formate,in tre appuntamenti principali, pensati per accompagnare le partecipanti in un percorso teorico ed esperienziale di crescita personale e/o professionale, condotto da formatori del modello Sente-Mente® modello e Giorni Felici:

  1. Workshop L’energia vitale per avere cura: sabato 28 settembre 2024 dalle 9.00 alle 16.00, giornata formativa teorico-pratica dedicata alle donne immerse nei processi di cura, che offrirà strumenti concreti per avere cura della propria energia vitale.
  2. Laboratorio di 12 incontri: dal 1 ottobre al 17 dicembre 2024, ogni martedì dalle 14.00 alle 16.00, percorso per allenare la resilienza e aver cura del proprio benessere.
  3. Workshop La giornata di vita di chi ha cura, risorse e speranze per attraversare il tempo della fragilità: sabato 14 dicembre 2024 dalle 9.00 alle 16.00, giornata di formazione dedicata ad esplorare le strategie necessarie per vivere il tempo della fragilità con speranza e auto-efficacia.

In proposito, l’Assessora alle Pari opportunità e politiche di genere, Michela Brunelli, (nella foto) ha dichiarata: “Il percorso La cura di chi ha cura rappresenta uno sforzo tangibile del nostro Comune verso le donne che ogni giorno si dedicano agli altri, spesso mettendo da parte i propri bisogni. Vogliamo offrire loro strumenti e opportunità per prendersi cura non solo delle persone di cui si occupano, ma anche di sé stesse. Crediamo fermamente che attraverso questo percorso di crescita personale e professionale, non solo arricchiremo le vite delle partecipanti, ma rafforzeremo anche il tessuto sociale della nostra comunità, promuovendo una cultura della cura basata su dignità e rispetto. Siamo orgogliosi di sostenere iniziative che guardano al futuro con ottimismo e che mettono al centro il valore della vita e delle relazioni umane”.

La partecipazione è gratuita, sarà possibile iscriversi all’intero percorso oppure alle singole opportunità: workshop e/o percorso del laboratorio.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso la Sala Malva Nord in Via Papaveri n. 43 a Cervia.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni, le interessate possono inviare una mail a seidonna@comunecervia.it o chiamare il numero 0544.979266.