(Sesto Potere) – Cervia – 8 ottobre 2024 – E’ stato un grande successo l’evento organizzato da Viva Vittoria Cervia, domenica 6 ottobre, nella spiaggia libera, dove erano stese 2.760 coperte a formare un mosaico di colori e disegni. Migliaia di visitatori hanno seguito l’evento e apprezzato le coperte in maglia e uncinetto realizzate, in oltre un anno di lavoro, da tante volontarie impegnate nel progetto “Viva Vittoria” contro la violenza sulle donne.
Durante la giornata del 6 ottobre sono stati raccolti oltre 35.000 euro. Si tratta di un dato preliminare, in quanto la vendita delle coperte proseguirà nello Spazio Viva Vittoria Cervia, allestito temporaneamente nel Centro di comunità all’ex Conad (aperto per la vendita il giovedì dalle 20 alle 22 e il sabato dalle 15 alle 18) e in occasione di eventi organizzati nei Comuni romagnoli che hanno collaborato all’iniziativa di Cervia, grazie al coinvolgimento di associazioni di volontariato.
La cifra definitiva verrà ufficializzata al termine delle ulteriori iniziative organizzate per la vendita.
La giornata di domenica 6 ottobre è iniziata all’alba, con la catena umana che dalla Casa del Volontariato ha traferito nella spiaggia libera le coperte. Per tutta la giornata i visitatori hanno avuto l’occasione di scegliere la propria coperta offrendo in cambio una donazione di minimo 20 euro.
Durante la manifestazione, inoltre, Fondazione Conad ETS, che sostiene l’Associazione Viva Vittoria ODV, ha consegnato a Cristina Begni, presidente di Viva Vittoria ODV Brescia, un assegno di 5.000 euro raccolto nei punti vendita di Cervia a sostegno del progetto. Viva Vittoria ODV Brescia è l’associazione ideatrice e promotrice del progetto, nato nel 2015 e approdato finora in 40 piazze in Italia e all’estero.
Alla presenza delle autorità, inoltre, è stato ricordato il percorso di coinvolgimento della comunità e il grande lavoro svolto per arrivare alla realizzazione delle coperte e dell’evento.
Un gruppo di volontarie cervesi ha anche consegnato all’Amministrazione una coperta realizzata ad hoc da donare a papa Francesco in occasione della tradizionale consegna del sale di Cervia al Pontefice, in programma mercoledì 9 ottobre.
Presenti all’evento anche rappresentanti di Ferrara e Isernia, città che – insieme a Novara – stanno lavorando al progetto Viva Vittoria e che in novembre organizzeranno gli eventi conclusivi nelle loro piazze.
Numerosi i momenti di intrattenimento, che hanno coinvolto associazioni del territorio. Artevento è stata presente in spiaggia con un allestimento scenografico e laboratori dedicati agli aquiloni; l’Associazione Grazia Deledda, una Nobel a Cervia ha organizzato una “maratona deleddiana”, con letture delle novelle della scrittrice sarda, cittadina onoraria di Cervia. Nel pomeriggio si è svolta l’asta delle coperte a cura dei Rumours e, a seguire, esibizioni di ballo a cura di Alba Dance Academy.
Si ricorda che I fondi raccolti da Viva Vittoria Cervia saranno gestiti da Fattore D APS, partner operativo dell’iniziativa, e destinati a progetti di supporto concreto per le donne vittime di violenza, garantendo assistenza per aiutarle a ristabilire la loro autonomia.
I fondi saranno assegnati alle donne vittime di violenza in carico ai seguenti enti:
- Servizio alla Persona del Comune di Cervia
- Centri antiviolenza della provincia di Ravenna (Associazione Demetra, SOS Donna, Linea Rosa Onlus)
- Centro Salute Mentale (CSM) di Ravenna
- Centro per i disturbi alimentari (DCA) di Ravenna
Fattore D APSè un’associazione non-profit che opera per sostenere donne in situazioni di vulnerabilità, con particolare attenzione alle vittime di violenza. All’interno di Viva Vittoria Cervia, il ruolo dell’associazione è quello di gestire i fondi raccolti per garantire assistenza e supporto alle donne che necessitano di aiuto.