(Sesto Potere) – Ravenna – 8 aprile 2025 – Come è noto la Famiglia Reale Britannica giovedì 10 aprile farà tappa a Ravenna durante la Visita di Stato in Italia.
In occasione della visita dei reali del Regno Unito e del presidente della Repubblica di giovedì 10 aprile il Comune di Ravenna ha emesso un’ordinanza che vieta la sosta in alcune vie della città, in alcuni casi già a partire dal 7 aprile, per consentire tutte le operazioni necessarie allo svolgimento dell’evento.
L’accoglienza dei reali e del capo dello Stato comporta un’organizzazione particolarmente complessa, volta a garantire la massima sicurezza alla visita, che coinvolgerà diversi ambiti e luoghi della città. Ciò, come è comprensibile, causerà qualche inevitabile disagio.
Nel corso della parte centrale della giornata di giovedì 10 aprile, tra le 11 e le 18, le strade di collegamento tra Forlì e Ravenna (E45, via Dismano, via Ravegnana e SS16) potranno subire interruzioni in concomitanza con il passaggio dei cortei delle Maestà del Regno Unito e del Presidente della Repubblica. In relazione a tali provvedimenti, assunti per motivi di sicurezza, i tempi di percorrenza e attesa potranno allungarsi fino a 90 minuti.
Allo stesso modo viale Randi, con le sue arterie adiacenti, sarà interrotto al passaggio delle autorità.
Il centro storico, compreso all’interno delle mura, sarà interdetto al traffico veicolare dalle ore 8 del 10 aprile, nelle seguenti vie: Via Nullo Baldini, Via De Gasperi, Piazza Caduti per la libertà, Via Guerrini, Via Guacimanni, Via Massimo d’Azeglio, Via Cattaneo, Via Argentario, Via Cavour, Via San Vitale, Via Salara primo tratto più adiacente a via Cavour, Via Galla Placidia, Via Diaz, Via Gioacchino Rasponi, Via Luca Longhi, Via Pasolini, Via Zirardini, Via Mariani, Via Gordini, Via Guidone, Via Mentana, Via Cairoli, Via IV Novembre, Via Serafino Ferruzzi, Via Corrado Ricci, Via Dante e Via Da Polenta.
La circolazione dei pedoni sarà sempre consentita ma potranno esservi chiusure e interruzioni in concomitanza con il passaggio dei Reali.
In relazione alla gestione della viabilità, i cui dettagli sono in via di definizione, si è reso necessario predisporre, per la sola giornata del 10 aprile, la chiusura delle scuole Guido Novello, Mordani e San Vincenzo de Paoli. Resteranno chiusi anche Museo Dante e Casa Dante.