lunedì, Aprile 7, 2025
HomeEmilia-RomagnaVisita di Carlo e Camilla a Ravenna: limitazioni all'accesso in centro storico....

Visita di Carlo e Camilla a Ravenna: limitazioni all’accesso in centro storico. Chiuse alcune scuole e Museo Dante e Casa Dante

(Sesto Potere) – Ravenna – 7 aprile 2025 – Ravenna si appresta ad accogliere re Carlo III e la regina Camilla, sovrani del Regno Unito, e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che saranno in visita in città giovedì 10 aprile.

“La loro permanenza rappresenta un momento di particolare rilevanza e molto coinvolgente per la città, che potrà godere di una importante vetrina internazionale. L’accoglienza dei reali e del capo dello Stato comporta un’organizzazione particolarmente complessa, volta a garantire la massima sicurezza alla visita, che coinvolgerà diversi ambiti e luoghi della città. Ciò, come è comprensibile, causerà qualche inevitabile disagio. Si confida nella comprensione della cittadinanza”: avverte in una nota l’amministrazione comunale.

Nei prossimi giorni saranno fornite indicazioni più dettagliate.

I corrieri che effettuano normalmente consegne in centro non potranno accedervi per l’intera giornata.

In relazione alla gestione della viabilità, i cui dettagli sono in via di definizione, il Comune informa che si è reso necessario predisporre, per la sola giornata del 10 aprile, la chiusura delle scuole Guido Novello, Mordani e San Vincenzo de Paoli.

Resteranno chiusi anche Museo Dante e Casa Dante.

Inoltre, ci potranno essere delle ricadute sull’accessibilità dei luoghi e delle attività che si trovano lungo le strade interessate: avvisa sempre il Comune di Ravenna.

Per la cronaca, Carlo e Camilla  sono attesi oggi in Italia, atterrano a Ciampino nel pomeriggio, la visita di Stato dei Reali del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord prevede – tra l’altro – l’incontro con il Presidente della Repubblica Mattarella al Quirinale e l’intervento in Parlamento in seduta comune Camera-Senato.

La visita a Ravenna, unica città italiana interessata oltre a Roma, è prevista per giovedì 10 aprile e i reali saranno accompagnati dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.
Il programma prevede la partecipazione a un ricevimento presso il Municipio, che segnerà l’80º anniversario della Liberazione dall’occupazione nazi-fascista da parte delle Forze Alleate e la visita ai monumenti ravennati.
A Ravenna il Re e la Regina visiteranno la tomba di Dante, il Museo Byron, la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia, incontrando l’Accademia delle Belle Arti di Ravenna. Celebreranno inoltre la cucina tradizionale dell’Emilia-Romagna e il Re incontrerà gli agricoltori locali colpiti dalle alluvioni in Romagna degli ultimi anni.