(Sesto Potere) – Sant’Agata di Villanova sull’Arda (Piacenza) – 28 maggio 2024 – Il Ministero della Cultura comunica che il Direttore generale Archeologia, Belle arti e Paesaggio ha notificato in data 21 maggio ai proprietari il decreto di pubblica utilità, finalizzato all’esproprio, (ai sensi dell’art. 95 del Codice dei Beni culturali – D.Lgs. n. 42/2004), di Villa Verdi, la casa-museo del grande compositore Giuseppe Verdi, sita in Sant’Agata di Villanova sull’Arda.
Il provvedimento, comprendente l’indicazione del valore dell’indennità di esproprio del compendio immobiliare e dei beni mobili pertinenziali, precede il decreto di esproprio che rappresenta l’atto conclusivo della procedura che determinerà il trasferimento del diritto di proprietà in favore dello Stato.
La Villa Verdi e tenuta di Sant’Agata fu la casa di campagna acquistata nella frazione omonima di Villanova sull’Arda dal musicista Giuseppe Verdi coi proventi delle sue opere e costituì la sua principale abitazione a partire dal 1851, vivendovi con la seconda moglie Giuseppina Strepponi.